compliance-manager

Webinar • SA8000 – Come cambia il ciclo di certificazione con la nuova Procedura 200?

Nov. 20 2019

Webinar
20 novembre • ore 16.00 - 17.00

Summary

Nell’attuale contesto socio-economico, il rilievo assunto dai temi della responsabilità sociale è crescente. L’impresa si globalizza, le tecnologie si evolvono per assicurare la massima competitività, ma la valorizzazione del patrimonio umano resta un elemento centrale per chi intende distinguersi all’interno del mercato di riferimento.

Lo Standard SA8000 è da anni lo strumento più diffuso tra le organizzazioni che intendono impegnarsi nel migliorare le condizioni di impiego dei propri dipendenti e dei lavoratori operanti lungo la loro filiera.

Il SAAS, Ente di Accreditamento per la SA8000, ha di recente introdotto alcune importanti novità alla Procedura 200, il regolamento applicato da tutti gli Enti di Certificazione.

Tali modifiche, che entreranno definitivamente in vigore nei prossimi mesi, renderanno più funzionale l’allocazione dei tempi di audit e lo svolgimento delle attività di verifica, con l’obiettivo di consolidare il valore della Certificazione SA8000.

Bureau Veritas offre ai propri clienti un webinar per illustrare i cambiamenti più significativi apportati alla Procedura 200:

  • Sorveglianza annuale: Il ciclo di certificazione SA8000 per le organizzazioni mono-sito non prevederà più cinque sorveglianze semestrali distribuite nel corso di un triennio, ma bensì due sole sorveglianze con cadenza annuale.
  • Audit “semi-annunciati”: Le sorveglianze annuali si svolgeranno in modalità “semi-annunciata” per le organizzazioni mono-sito, ovvero nell’ambito di una finestra temporale precedentemente comunicata.
  • Certificazioni multi-sito: Sarà possibile la certificazione di organizzazioni multi-sito con sedi dislocate in Paesi diversi, sino ad oggi non permessa.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro martedì 19 novembre. 

 

PROGRAMMA

15.50 Login dei partecipanti
16.00 La nuova Procedura 200
16.15 I cambiamenti applicabili alle organizzazioni mono-sito
16.30 I cambiamenti applicabili alle organizzazioni multi-sito
16.40 I tempi previsti per la migrazione
16.50 Domande e risposte
17.00 Logout dei partecipanti

RELATORI
Pierluigi Toni
, Sustainability Sector - Corporate Social Responsibility Manager, Bureau Veritas Italia
Tamara Gnoni, Business Developer - Area Nord, Bureau Veritas Italia

Image
goal 5 sostenibilità
Image
Sustainable Development Goals
Image
consumo responsabile sdg

 

 

 

Partecipando a questo evento approfondisci i temi dei Sustainable Development Goals 5, 8 e 12.