sanificazione-sicura

Webinar • Sanificazione Sicura per la ripartenza

Jun. 15 2020

WEBINAR GRATUITO
15 giugno 2020 
• Ore 14.55 - 16.00

Summary

Bureau Veritas Italia e CEPAS, sempre in prima linea in tema di sicurezza, propongono un webinar per illustrare un percorso completo che prevede la certificazione di servizio sanificazione sicura, la qualifica di corsi per Addetti alla Sanificazione e la certificazione del personale addetto alla sanificazione.

Il progetto è rivolto a tutte le aziende del settore sanificazione e disinfezione che vogliano dare evidenza del proprio know how e della propria immagine e agli enti che erogano formazione in tali ambiti, per conferire valore aggiunto al proprio catalogo formativo.

Ad oggi, vi sono numerose segnalazioni di interventi di disinfezione svolti in ambienti esterni urbani, con l’impiego di sostanze altamente inquinanti per l’ambiente e tossiche per le persone, realizzati in pieno giorno anche con attrezzature non idonee.

Il tema della sanificazione assume un ruolo fondamentale in previsione e contestualmente alla riapertura delle attività, al fine di garantire la sicurezza delle strutture e, di conseguenza, delle persone.

Le attività di sanificazione, tra le misure inserite dal Governo nei recenti Protocolli di regolamentazione per il contrasto e il contenimento dell’epidemia, riguardano i procedimenti e le operazioni per rendere sani determinati ambienti mediante la pulizia e/o disinfezione e/o disinfestazione, attraverso il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima.

Il protocollo di Bureau Veritas è basato sulle linee guida “Buone prassi igieniche nei confronti di SARS COV2” di A.N.I.D.
1)
Al fine di aiutare il mercato a comprendere e a distinguere il valore e la sicurezza delle attività di sanificazione offerte, Bureau Veritas ha definito un protocollo di verifica in cui sono inseriti i requisiti per gli operatori del settore per il corretto svolgimento delle attività di disinfezione e sanificazione. 
2) L’obiettivo della formazione, qualificata da CEPAS, è fornire le conoscenze utili allo svolgimento delle attività di sanificazione, nel rispetto dell’ambiente e per la salvaguardia della salute pubblica.
3) L’efficacia del servizio dipende dalla competenza dell’addetto che deve saper applicare adeguate procedure, apparecchiature e sostanze.

Il personale preparato, certificato da un ente di terza parte come CEPAS, e iscritto in un registro pubblico a seguito di una prova d’esame, ha quindi l’opportunità di dimostrare al mercato la propria professionalità.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro venerdì 12 giugno. 
Ad avvenuta iscrizione, riceverai le credenziali per accedere all'evento.

PROGRAMMA

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Sanificazione Sicura 
15.20 Formazione qualificata dell’Addetto alla sanificazione 
15.40 Certificazione dell’Addetto alla sanificazione 
15.50 Domande e risposte
16.00 Logout dei partecipanti

RELATORI
Caterina Ledda,
Health & Social Works Sector Leader Center-South Area Certification Division - Bureau Veritas
Cesare Auberti, Sales & Innovation Manager People Development Center - CEPAS