smart-cities

Webinar • Smart Cities - Circolarità e valorizzazione dei rifiuti: strumenti ed opportunità 

Jun. 9 2020

WEBINAR GRATUITO
9 giugno 2020 • Ore 14.55 - 16.00

Summary

Esistono idee e soluzioni intelligenti per le organizzazioni che possono aiutare a prevenire e ridurre la produzione di rifiuti, possono aiutare a migliorare la gestione degli stessi da parte delle pubbliche amministrazioni portando un giovamento su tutto il territorio.

Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito per illustrare alcune riflessioni sulla valorizzazione dei sottoprodotti e sui metodi in grado di ridurre la produzione di rifiuti lungo tutto il ciclo di vita di un prodotto e ottimizzare i quantitativi di materie prime consumate, valorizzando un approccio circolare.

Il webinar vuole fornire strumenti a supporto delle comunità, municipalizzate, comuni per valorizzare e rendendo trasparenti e credibili i progetti all’interno di queste realtà, verranno trattati i nuovi standard sull’economia circolare (AFNOR XP X30-901, BS8001), ma anche standard specifici che possono valorizzare l’utilizzo di rifiuto nella produzione di biocarburati e bioliquidi come il biometano da FORSU. Più in generale la scelta di privilegiare sottoprodotti o prodotti derivanti dal recupero dei rifiuti può offrire una grande opportunità in un percorso di sostenibilità.

Partecipando a questo evento approfondisci il tema del Sustainable Development Goal 11.

sostenibilità sdg

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro l'8 giugno 2020.
Ad avvenuta iscrizione, saranno fornite le modalità di accesso alla Webinar Room.

PROGRAMMA

14.50
Login dei partecipanti
15.00 Gli indicatori per una smart city
- Ecodesign – strumenti per progettare in ottica circolare
- End of waste e sottoprodotto: la circolarità dei materiali
- Strumenti a supporto per valorizzare rendendo trasparenti e credibili i progetti all’interno delle comunità (XP X30-901, BS8001, ISO 17033 – Ethical Claims, sostenibilità del biometano)
15.50 Domande e risposte
16.00 Logout dei partecipanti

RELATORI 

Monica Riva, Environmental Sustainability Manager - Bureau Veritas Italia
Piergiorgio Tronco, B&I Technical Manager HSE - Bureau Veritas Nexta