sostenibilita-foglia

Webinar • Supply-chain Sustainability Remote Audit

May. 5 2020

WEBINAR GRATUITO
5 maggio 2020 • Ore 14.55 - 16.00

Summary

In un particolare momento storico, in cui tutto sembra essersi fermato, è fondamentale mantenere il presidio della propria catena di fornitura sui temi della Sostenibilità.
Parlare oggi di Sostenibilità significa per le organizzazioni assumersi degli impegni sotto il profilo sociale e ambientale, che si estendono ben oltre i propri confini, e abbracciano le loro filiere, andando a considerare gli impatti che derivano dalle proprie politiche e scelte operative.

In questo scenario, il monitoraggio della catena di fornitura sotto il profilo sociale e ambientale è un elemento chiave nella strategia di gestione del rischio di un’organizzazione, poiché consente di tenere sotto controllo ciò che avviene nelle maglie più remote di una filiera produttiva. La globalizzazione dei mercati e il crescente ricorso all’outsourcing rendono le supply-chain sempre più articolate e complesse, celando talvolta rischi insidiosi, capaci di mettere a repentaglio la reputazione e il posizionamento sul mercato di un’intera organizzazione.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ha portato al cambiamento di alcuni modelli sociali e di approccio all’operatività di tutte le aziende, ma il valore di ciò che siamo abituati a fare non è cambiato, abbiamo semplicemente studiato nuovi modelli operativi e nuovi strumenti di lavoro.
Tra i servizi a supporto di quelle organizzazioni che desiderano presidiare ogni tassello della propria filiera – non solo per mitigarne i rischi, ma anche per condividere valori e promuovere lo sviluppo di strategie condivise – vi sono i supply-chain sustainability remote audit.
Tale tipologia di audit, permette di coniugare un rigoroso approccio analitico con le esigenze di flessibilità  delle organizzazioni e dei loro fornitori, offrendo l’opportunità di monitorare gli anelli della catena di fornitura che potrebbe essere altrimenti difficile sottoporre a controllo.

Attraverso questi audit, Bureau Veritas è in grado di garantire la sicurezza delle persone coinvolte, assicurando al contempo la massima efficacia del monitoraggio sulle tematiche oggetto di verifica, tematiche che sono state integrate con alcuni presidi in ottica Covid-19 che sono entrati a far parte della nostra quotidianità.

Bureau Veritas propone un webinar gratuito per presentare il servizio di Supply-chain Sustainability Remote Audit.

Partecipando a questo evento approfondisci i temi del Sustainable Development Goal 12.

consumo responsabile sdg

 

 

 

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione entro il 4 maggio 2020.
Ad avvenuta iscrizione, verranno fornite le modalità di accesso alla Webinar Room.

PROGRAMMA

14.50 Login dei partecipanti
15.00 Contesto
15.10 Valutazione e gestione dei rischi nelle supply-chain
15.20 Il monitoraggio della filiera secondo quattro cluster fondamentali: rapporti di lavoro, salute e sicurezza, ambiente, legalità ed etica
15.40 Modalità di svolgimento degli audit
15.50 Domande e risposte
16.00 Logout dei partecipanti


RELATORI

Tiziana Spreafico, Product Line Manager Supply Chain and HUB - Bureau Veritas Italia
Pierluigi Toni, CSR Manager - Bureau Veritas Italia