WEBINAR GRATUITO
19 Settembre 2023 • Ore 14.55 - 16.00
Nell’ambito delle iniziative previste in autunno dedicate al tema dei cambiamenti climatici, il gruppo Bureau Veritas Italia promuove un nuovo webinar gratuito per illustrare i vantaggi competitivi derivanti dalla quantificazione della Water Footprint e della definizione di strategie e azioni volte ad efficientare i consumi idrici, consentendo, nel contempo, di migliorare le performance ambientali, comunicare la sostenibilità e conseguire un risparmio economico a lungo termine.
Tra le numerose conseguenze negative dei cambiamenti climatici, la diminuzione della disponibilità della risorsa idrica rientra sicuramente tra le più preoccupanti.
Un intero capitolo del sesto Rapporto IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) è dedicato ai cambiamenti del ciclo dell’acqua.
Allo stesso tempo la tutela delle risorse idriche è identificata tra gli obiettivi ambientali previsti dalla Tassonomia europea delle attività sostenibili (Regolamento UE 2020/852) ed è anche ripresa tra i fattori ambientali su cui le imprese sono chiamate a rendicontare ai sensi della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD – Direttiva 2022/2464).
Il consumatore finale, sempre più attento e consapevole della rilevanza connessa al consumo di risorse idriche, è orientato verso quei brand che hanno scelto la sostenibilità anche in relazione al tema “acqua” come modello produttivo. Le aziende, anche alla luce della Corporate Sustainability Reporting Directive, ricercano fornitori e partner con un chiaro e trasparente percorso verso una maggiore sostenibilità in relazione al consumo di acqua, anche in ottica di realizzare filiere sostenibili.
Alla luce di questi elementi è divenuto ormai necessario che attività produttive e organizzazioni adottino un approccio volto alla misurazione e all’efficientamento dei consumi idrici delle proprie attività, attraverso la quantificazione della propria Water Footprint.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 18 settembre.
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le credenziali per accedere alla webinar room.
PROGRAMMA
14.55 Login dei partecipanti
15.00 Presentazione Gruppo Bureau Veritas Italia
15.10 Inquadramento sul climate change e la gestione delle risorse idriche
15.30 La Water Footprint: le fasi di sviluppo e la comunicazione dei risultati
15.50 Domande & Risposte
16.00 Logout dei partecipanti
RELATORI
Daniele Bestetti, B&I Service Line Manager - Bureau Veritas Italia
Sara Ganassali, HSE & Sustainability Project Manager - Bureau Veritas Nexta
Katia Zavaglia, Taxonomy and LCA Services Sustainability Products Line Manager - Bureau Veritas Nexta