PNRR • Missione 5 
Inclusione e coesione

La Missione 5 del PNRR ricopre un ruolo trasversale e di rilievo all’interno del PNRR, ovvero il sostegno alla parità di genere e il contrasto alle discriminazioni, l’incremento dell’occupazione giovanile, il riequilibrio territoriale e lo sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne. Per queste finalità destina quasi 20 miliardi di euro.

pnrr missione 5



Bureau Veritas è un leader globale con esperienza decennale nei servizi di certificazione, verifica e formazione dedicati alla Responsabilità sociale, alla Diversity & Inclusion e allo sviluppo responsabile. Può quindi accompagnare imprese private e pubbliche nel loro percorso verso l’implementazione di sistemi di gestione e buone prassi in questi ambiti.
Contattaci per avere maggiori informazioni.

La Missione 5 prevede 3 diverse componenti:

  1. Politiche per il lavoro

    La misura, con quasi 7 miliardi di budget, intende trasformare il mercato del lavoro con strumenti che facilitino la mobilità lavorativa, migliorino l’occupabilità dei lavoratori e innalzino il livello delle tutele attraverso la formazione. A questo scopo si favorirà un aumento di quantità e qualità dei programmi di formazione per disoccupati e giovani, con investimenti per il reinserimento lavorativo e per la formazione continua degli occupati.

     
  2. Valorizzazione del terzo settore e del sociale

    Un fondo di 11 miliardi è dedicato al rafforzamento del ruolo dei servizi sociali territoriali e alle politiche per la famiglia, con riferimento particolare ai minori, agli anziani e alle persone con disabilità. L’obiettivo è migliorare i sistemi di protezione e inclusione a favore di persone in estrema emarginazione, con investimenti per avere residenze pubbliche e private più accessibili. Un ulteriore aspetto è il riconoscimento del ruolo dello sport nell'inclusione e integrazione sociale.
     
  3. Riequilibrio e coesione territoriale

    Questa componente dispone di quasi 2 miliardi e sarà finalizzata a rafforzare la strategia nazionale nelle politiche per il Sud e le aree interne, con misure per il miglioramento della qualità dei servizi scolastici, sanitari e sociali. Ulteriori interventi riguarderanno la valorizzazione economica e sociale dei beni confiscati alle mafie e il potenziamento delle infrastrutture di servizio delle Zone Economiche Speciali, per accrescere competitività e attrattività delle attività presenti.
Contattaci per avere maggiori informazioni
6 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.