Podcast • Digital Innovation Management: quando la gestione dell'innovazione non è solo tecnologica
EPISODIO #3
Un nuovo ciclo di approfondimenti gratuiti in sei episodi da portare sempre con te sui principali temi inerenti alla Digital Transformation. I nostri esperti ci parlano della transizione 4.0 in corso e di come le aziende possono affrontarla con le giuste figure professionali. |
A livello internazionale, l'innovazione rappresenta per le organizzazioni un elemento di forza per il proprio successo e la propria competitività sul mercato di riferimento.
Il passaggio a modelli di business digitali non si concentra solo sugli investimenti tecnologici ma impatta su tutta la struttura organizzativa sottostante, che, per affrontare efficacemente il cambiamento, deve rinnovarsi.
Ogni organizzazione che intende far leva sull'innovazione deve saper mantenere una "strategia innovativa" lineare e coerente in cui non vi siano carenti competenze interne, risorse finanziarie insufficienti, difficoltà a conservare i migliori talenti, un mancato coinvolgimento di tutta l’organizzazione e una mancata vision da parte della leadership.
Un occhio di riguardo, inoltre, va destinato all'analisi del rischio. La capacità di analizzare i rischi derivanti dall’adozione ed esercizio delle nuove tecnologie e quantificare il cyber risk attraverso specifici modelli è fondamentale per proteggersi dallo stesso, per disegnare le strategie aziendali e per programmare gli investimenti di una società.
Bureau Veritas supporta le organizzazioni in questo processo, verificando il Business Model aziendale e agendo tempestivamente con l’adozione di interventi mirati nei punti non aggiornati o ritenuti non adeguati.
Ascolta il podcast quando e dove vuoi.