Premio Poster ◦ anno 2023

REGOLAMENTO BUREAU VERITAS ITALIA PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO POSTER ANNO 2023

Bureau Veritas Italia SpA con sede in Viale Monza 347, 20126 Milano, P.IVA 11498640157 bandisce l’edizione 2023 del Premio Poster con durata dal 2 Agosto al 9 Ottobre 2023, relativamente al convegno Climate Change: Il fronte dell’acqua in programma a Bologna il 10 Ottobre presso il CNR.

FINALITÀ DEL PREMIO

• Affermare l’importanza della corretta gestione delle acque per una razionalizzazione ed un uso efficiente della risorsa
• Sensibilizzare sulla necessità di condurre valutazioni del rischio idrogeologico per prevenire e mitigare eventuali effetti avversi derivanti da calamità naturali
• Dare visibilità al talento di studenti che hanno approfondito queste tematiche con la propria tesi di laurea o dottorato
• Ampliare il dialogo del mondo della ricerca e dell’Università con la società, contribuendo a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere
• Favorire nei giovani l’interesse per la cultura tecnica e scientifica.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Partecipano al Premio tutti i laureati/laureate (Corsi di Laurea Magistrali) e i dottorandi/dottorande che hanno discusso una tesi negli ultimi 12 mesi sui temi del water management e della valutazione del rischio idrogeologico, che avranno presentato gli Abstract entro il termine fissato il 22 settembre 2023 e che risulteranno accettati dalla Commissione Poster.

PROGETTI AMMESSI

Sono ammessi soltanto lavori in formato elettronico che rispettano quanto indicato nelle Istruzioni Abstract e Poster, scaricabili sul sito Bureau Veritas Italia in questa pagina web. Non sono ammessi lavori già pubblicati.
La richiesta di partecipazione deve contenere anagrafica dell’autore, topic di riferimento del lavoro, testo dell’abstract strutturato (Titolo, Scopo dello Studio, Materiali e Metodi, Risultati, Discussione e Conclusioni). 
La richiesta, e il relativo materiale allegato, vanno inviati entro i termini previsti per essere sottoposti alla valutazione della Commissione Poster che ne constata la regolarità ed esprime l’esito. Al ricevimento dei lavori scientifici, Bureau Veritas invierà via email ricevuta all’Autore. 
Entro il termine stabilito del 29 Settembre 2023, l’Autore riceverà via e-mail la comunicazione di accettazione o meno dell’abstract/poster. Gli Abstract dovranno essere inviati al seguente indirizzo e-mail.

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazioneal Premio è gratuita. Il termine fissato per la presentazione dei lavori scientifici è il 22 settembre 2023, ore 23:59
Per motivi di carattere organizzativo Bureau Veritas Italia può procedere allo slittamento dei termini di partecipazione, rendendone pubbliche le modalità attraverso il sito. 
Bureau Veritas Italia si impegna ad utilizzare tutto il materiale ricevuto esclusivamente nell’ambito delle finalità del Premio e nel rispetto delle norme a tutela del diritto d’autore, non consentendo ad alcuno, con la sola esclusione dei componenti del Commissione Poster, di accedere alla lettura dei testi in gara. 
La Commissione Poster è costituita da rappresentanti di Bureau Veritas e CNR, identificati tra i relatori del Convegno “Climate Change: il fronte dell’acqua”. 
La Commissione Poster in particolare, secondo le modalità e i criteri di valutazione con scala di riferimento (qualitativa o quantitativa) precedentemente individuati dalla stessa, valuterà l’accettabilità del Poster in base all’originalità del tema, la ricaduta pratica del lavoro, la validità del metodo, lo stile e completezza della presentazione. 
È compito della stessa Commissione anche quello di identificare il vincitore/la vincitrice del Premio, in armonia con le finalità del Premio. Il giudizio, le scelte e l’assegnazione del Premio da parte della Commissione sono insindacabili. La proclamazione del vincitore/della vincitrice avrà luogo durante il convegno “Climate Change: Il fronte dell’acqua”.

PREMIAZIONE

Verranno premiati gli autori che si sono meglio contraddistinti per il carattere innovativo degli argomenti affrontati, l’efficacia e la chiarezza dell’esposizione, le caratteristiche innovative e la potenza grafica degli elaborati e del corredo esplicativo presentato col poster, la capacità complessiva di comunicazione al pubblico dei temi trattati. 
Il Poster migliore sarà premiato con la pubblicazione dei contenuti e la realizzazione di un’intervista dedicata al proprio progetto, sui canali web e social di Bureau Veritas Italia.

Istruzioni Abstract e Poster

Scarica il documento