L’ampliamento e la diversificazione della base fornitori, la delocalizzazione delle produzioni e il ricorso all’outsourcing su scala internazionale sono tutte caratteristiche di una moderna catena di fornitura diffusa.
I tasselli da governare per il successo del proprio business sono molteplici. Si tratta di scelte strategiche che le organizzazioni adottano con l’obiettivo di migliorare i propri risultati in contesti altamenti competitivi e lungo tutta la filiera di produzione.

Un’efficace verifica sulla propria catena di fornitura richiede una piena consapevolezza dei processi, delle peculiarità e degli obiettivi di ogni fornitura. Questa supervisione richiede quindi risorse economiche e competenze tecniche non sempre disponibili internamente.
La capacità di un ente indipendente – forte delle proprie competenze multidisciplinari, sia in ambito tecnico che normativo e di una fitta rete di specialisti a livello internazionale – consente una soluzione globale capace di seguire, controllare, misurare e ottimizzare i processi dei fornitori.

In questo senso, Bureau Veritas offre un servizio in grado da un lato di verificare la conformità dei fornitori rispetto a valori e standard definiti dal cliente, e dall'altro di fornire un feedback sulla metodologia di valutazione e sulle possibilità di miglioramento sulla stessa.

L’offerta si sviluppa in un ventaglio di servizi a supporto della gestione della Supply Chain in molteplici campi di applicazione: Ambiente, Qualità, Salute e Sicurezza, Responsabilità Sociale, Food Safety, Gestione Energia, Anticorruzione, ecc.; e su diverse linee di intervento: Qualifica e Rating Fornitori, Controllo Outsourcing e Controllo Delocalizzazione.