tessile-abbigliamento

Tessile e abbigliamento

SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ LUNGO LA FILIERA

Ogni impresa oggi è chiamata a considerare gli impatti etici, sociali e ambientali delle proprie attività e politiche aziendali. Il suo valore risiede infatti non soltanto nell’eccellenza dei suoi prodotti e servizi, ma anche nella gestione strategica della propria responsabilità sociale. Questo è particolarmente vero nel settore del tessile e dell’abbigliamento.

Negli ultimi anni questo business, misurandosi su una dimensione mondiale dei mercati, ha dovuto affrontare il bias tra requisiti di sicurezza e qualità dei prodotti, spesso fra loro incoerenti. Il velocizzarsi dei cicli produttivi, gli scenari normativi in continua evoluzione e le politiche di abbassamento dei prezzi hanno trasformato in una vera sfida il perseguimento di standard elevati.

In parallelo, le richieste sempre più esigenti del consumatore e, in alcuni casi, la diffidenza degli stakeholder spingono le aziende a rimarcare la propria affidabilità investendo su pratiche di eccellenza.
Investire in tecnologie e strumenti per ridurre l’impatto ambientale del settore e dare garanzie su questi aspetti critici è ormai un punto strategico per i produttori, i distributori e per tutte le aziende della filiera, chiamate a rendere conto del proprio operato in termini di efficienza energetica, riduzione delle emissioni di CO2, consumi di acqua ed energia, sicurezza per il consumatore, monitoraggio della catena di fornitura.

Bureau Veritas propone un’ampia gamma di servizi di certificazione, ispezione e audit che possono aiutare le aziende a confrontarsi con le richieste sempre più stringenti del mercato.

Tra i nostri servizi:
• Certificazione per Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale, con metodologie di audit su misura per il settore tessile
• Programmi di audit e verifica per la riduzione delle emissioni, la tracciabilità, la gestione della supply chain
• Servizi di verifica e ispezione in ambito sicurezza sul lavoro, prestazioni energetico-ambientali di impianti e stabilimenti, conformità legislativa
• Ispezioni sui prodotti, anche finalizzate all’esportazione in Paesi che adottano programmi VoC obbligatori sulle importazioni.

Mettiamo a disposizione del cliente un patrimonio di competenze tecniche che rappresentano, anche per la filiera tessile, un’unica ed efficace soluzione alle problematiche QHSE.