industry-workers

INTERNATIONAL CERTIFICATION WELDING INSPECTOR 3.1 CSWIP

La saldatura è oggi a tutti gli effetti una professione specialistica.  Le nuove normative europee richiedono, infatti, una particolare qualifica per lo svolgimento delle attività di Welding Inspector.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Controllo, Ispezione, Certificazione e Formazione, con una lunga e consolidata esperienza in ambito saldatura, giunzioni permanenti e controlli non distruttivi, è lieto di presentare il Corso di Qualifica per International Certification Welding Inspector 3.1 CSWIP, organizzato in collaborazione con TWI - Training & Examination Services, leader mondiale nella formazione tecnica.
Il corso, destinato a Liberi professionisti, Ispettori di saldatura, Coordinatori di saldatura, Addetti al collaudo manufatti saldati, Coordinatori di saldatura in aziende che operano in ambito ISO 3834 o EN 1090, si articola in giornate di lavoro in aula ed esercitazioni pratiche.

Date 2020:

TRAINING COURSE DATE EXAM DATE VENUE

13-16.07.2020

20-23.07.2020

03-06.08-2020

17.07.2020

24.07.2020

07.08.2020

Ravenna

Chieti

Monopoli


OBIETTIVI
■ Formare il personale operante nel settore della saldatura in ambito ISO 3834 o EN 1090 fornendo i requisiti e i contenuti cardine tipici della disciplina del Welding Coordination.
Si precisa che il corso è finalizzato alla preparazione dell’esame per il conseguimento della certificazione CSWIP Welding Inspector 3.1.

CONTENUTI
■ Doveri e responsabilità di un Welding Inspector
■ Processo di saldatura per fusione
■ Difetti tipici dei materiali saldati
■ Diversi tipi di acciaio, leghe a basso tenore ed acciai inossidabili
■ Tempra, saldabilità e procedure di riscaldo
■ Difetti del metallo base
■ Esame visivo
■ Prove dei metalli base e delle saldature
■ Prove distruttive
■ Tecniche per le prove non distruttive
■ Certificazione dei saldatori e dei processi di saldatura
■ Codici e normative internazionali
■ Procedure di lavorazione in sicurezza

STRUTTURA
■ Struttura: Lezione in aula ; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio.
■ Docenti: Pluriennale esperienza in ambito Saldatura
■ Materiale didattico: Il materiale didattico  e la documentazione dell’esame sono in lingua italiana.
■ Durata: 5 giorni (4 gg 32 ore in aula –5° giorno riservato all’esame)

DESTINATARI
 ■ Destinatari: Liberi professionisti, ispettori di saldatura, coordinatori di saldatura, addetti al collaudo manufatti saldati, coordinatori di saldatura in aziende che operano in ambito ISO 3834 o EN 1090.
■ Prerequisiti: 
Almeno di 3 anni di esperienza relativa ai compiti e responsabilità di un Welding Inspector descritti sul regolamento CSWIP WI-6-92 par.1.2.1 sotto la supervisione qualificata e attestata da un soggetto indipendente.Oppure 2 anni di esperienza di un soggetto in possesso della certificazione Visual Welding Inspector 3.0 (Level 1) con esperienza e responsabilità descritti regolamento CSWIP WI-6-92 par.1.2.1 e 1.2.2.Oppure un minimo di 5 anni di esperienza (attestati da soggetto indipendente) come istruttore o supervisore di saldatura.

■ Dispensa dalle 5 giornate di formazione ■ 
- più di 10 anni di esperienza relativa ai compiti e responsabilità di un Welding Inspector descritti sul regolamento CSWIP WI-6-92 par.1.2.2 sotto la supervisione qualificata e attestata da un soggetto indipendente.
- possesso di un diploma IWI-Basic con almeno 3 anni di esperienza e responsabilità descritti regolamento CSWIP WI-6-92 par.1.2.2. sotto la supervisione qualificata e attestata da un soggetto indipendente.
■ PERCORSO BREVE RISERVATO ALLE SEGUENTI FIGURE ■ 
- AWS Certified Welding Inspector
- BGAS Welding Inspector 
- WTIA Welding Inspector 
- SAIW Welding Fabricator Level 1 
- CWB Welding Inspector  Level 2

1 GIORNATA DI FORMAZIONE + ESAME RIDOTTO:
- Parte Teorica 30 domande General + 60 domande Technology
- Parte Pratica Esame Visivo di 1 Tubo o Piastra + 2 macrografie

ATTESTATI
Esame: L’esame finale è così strutturato:
Parte Teorica: 30 domande a risposta multipla di carattere generale sui compiti dell’ispettore di saldatura; 60 domande a risposta multipla di metallurgia, tecnologia, processi di saldatura, NDT, trattamenti termici, saldabilità consumabili, difetti.
Esame pratico: ispezione e valutazione di una piastra saldata, un tubo, numero 2 macrografie.
Il superamento dell’esame di fine corso consentirà ai candidati in possesso dei necessari requisiti di esperienza professionale di ottenere la certificazione CSWIP Welding Inspector 3.1.
A coloro che otterranno tale certificazione verrà rilasciato dal TWI Certification Ltd (Organismo internazionale di certificazione accreditato UKAS) un CSWIP Certificate of proficiency ed un tesserino personale utile per una rapida attestazione sul campo della qualifica professionale posseduta; la certificazione ha una durata quinquennale, il cui rinnovo è effettuato su base documentale

ISCRIZIONE
Quota di iscrizione:
Partecipazione singola: € 2.600 + IVA. 
La quota di partecipazione comprende materiale didattico.
Partecipazione solo esame o percorso breve:  quotazione su richiesta.
Il numero di partecipanti va da un minimo di 6 ad un massimo di 20. Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.