industry-workers

INTERNATIONAL CERTIFICATION SENIOR WELDING INSPECTOR 3.2.1 CSWIP

La saldatura è oggi a tutti gli effetti una professione specialistica.  Le nuove normative europee richiedono, infatti, una particolare qualifica per lo svolgimento delle attività di Welding Inspector.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Controllo, Ispezione, Certificazione e Formazione, con una lunga e consolidata esperienza in ambito saldatura, giunzioni permanenti e controlli non distruttivi, è lieto di presentare il Corso di Qualifica per International Certification Senior Welding Inspector 3.2.1 CSWIP, organizzato in collaborazione con TWI - Training & Examination Services, leader mondiale nella formazione tecnica.
Il corso è destinato a Liberi professionisti, Ispettori di saldatura, Coordinatori di saldatura, Addetti al collaudo manufatti saldati, Coordinatori di saldatura in aziende che operano in ambito ISO 3834 o EN 1090.

Date 2020:
■ dal 7 all'11 settembre presso Milano
Altre date da confermare

OBIETTIVI
■ Formare il personale operante nel settore della saldatura in ambito ISO 3834 o EN 1090 fornendo i requisiti e i contenuti cardine tipici della disciplina del Welding Coordination.
Si precisa che il corso è finalizzato alla preparazione dell’esame per il conseguimento della certificazione CSWIP Senior Welding Inspector 3.2.1.

CONTENUTI
■ Doveri del senior Welding Inspector
■ Termini e definizioni
■ Pianificazione
■ Codici e standard
■ Calibrazione degli strumenti di saldatura
■ Controlli Distruttivi
■ Trattamento Termico
■ WPS e qualifiche saldatori
■ Materiali  da Ispezione
■ Lo stress residuo e Distorsioni
■ Saldabilità degli acciai
■ Weld Fratture
■ Simboli di saldatura
■ NDT
■ Consumabili  di saldatura
■ MAG Saldatura
■ MMA Saldatura
■ Submerged Arc Welding
■ TIG
■ Weld Imperfezioni
■ Weld Riparazioni
■ Arc Welding Sicurezza

STRUTTURA
■ Struttura: Lezione in aula ; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio.
■ Docenti: Pluriennale esperienza in ambito Saldatura
■ Materiale didattico: Il materiale didattico  e la documentazione dell’esame sono in lingua inglese.
■ Durata: 5 giorni (4 gg 32 ore in aula –5° giorno riservato all’esame)

DESTINATARI
■ Destinatari: Liberi professionisti, ispettori di saldatura, coordinatori di saldatura, addetti al collaudo manufatti saldati, coordinatori di saldatura in aziende che operano in ambito ISO 3834 o EN 1090
■ Prerequisiti: Almeno di 2 anni di esperienza in un soggetto in possesso della certificazione  Welding Inspector 3.1 (Level 2) con esperienza e responsabilità descritti regolamento CSWIP WI-6-92 par.1.2.1, 1.2.2. e 1.2.3 oppure almeno 5 anni di esperienza)relativa ai compiti e responsabilità di un Welding Inspector descritti sul regolamento CSWIP WI-6-92 par.1.2.1, 1.2.2 e 1.2.3 sotto la supervisione qualificata e attestata da un soggetto indipendente.e superamento dell’esame CSWIP 3.1
■ Dispensa dalle 5 giornate di formazione ■
- Possesso di un diploma IWI-Standard con almeno 2 anni di esperienza e responsabilità descritti regolamento CSWIP WI-6-92 par.1.2.1, 1.2.2 e 1.2.3. sotto la supervisione qualificata e attestata da un soggetto indipendente.

ATTESTATI
■ L’esame finale è così strutturato:
- Parte Teorica: 30 domande a risposta multipla di carattere generale sui compiti dell’ispettore di saldatura.
- Esame pratico:
■ 40 domanda a risposta multipla su 4 report di ispezione
■ 10 domande a risposta multipla analisi di DWG/piano di controllo,
■ 60 domande a risposta multipla su una specifica tecnica TWI
Il superamento dell’esame di fine corso consentirà ai candidati di ottenere la certificazione CSWIP Senior Welding Inspector 3.2.1.
A coloro che otterranno tale certificazione verrà rilasciato dal TWI Certification Ltd (Organismo internazionale di certificazione accreditato UKAS) un CSWIP Certificate of proficiency ed un tesserino personale utile per una rapida attestazione sul campo della qualifica professionale posseduta; la certificazione ha una durata quinquennale, il cui rinnovo è effettuato su base documentale.

ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione:
Partecipazione singola: € 2.700 + IVA
La quota di partecipazione comprende materiale didattico.
■ Modalità di Iscrizione: Per iscriversi a questo corso è necessario compilare il Modulo di Iscrizione, specificando la data di interesse.
Il numero di partecipanti va da un minimo di 6 ad un massimo di 20.
Bureau Veritas si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Informazioni più dettagliate saranno comunicate ai singoli partecipanti almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.