REGOLAMENTO eIDAS
Le transazioni e lo scambio di informazioni online stanno diventando, se non lo sono già, l'ossatura delle relazioni tra enti, istituzioni, aziende e persone. La trasmissione e la raccolta di dati e risorse avviene in un ambiente che deve garantire sicurezza e fiducia tra tutte le parti interessate.
Tale ambiente è per questo soggetto a una normativa internazionale specifica, la UE 910/2014, nota come Regolamento eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature), volta a garantire interazioni elettroniche sicure.
Ed è in questo ambiente che si muovono i TSP (Trust Service Providers), operatori che forniscono e preservano certificati digitali per l'autenticazione delle parti in causa nella trasmissione di dati.
Per la loro attività, i TSP devono essere qualificati da Organismi di Certificazione accreditati, sulla base di specifiche verifiche di conformità al Regolamento eIDAS.
Bureau Veritas è accreditata per effettuare le verifiche e per rilasciare la Certificazione sia dei prestatori dei servizi fiduciari che dei servizi stessi da essi prestati.