Valutazione di conformità del Regno Unito
L'acronimo UKCA (Valutazione di conformità del Regno Unito) indica il nuovo marchio per i prodotti UK creato in risposta all'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. Il marchio UKCA, che riguarda la maggior parte delle merci per le quali in passato era previsto il marchio CE, sarà necessario per le merci collocate sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia, esclusa l'Irlanda del Nord).
Bureau Veritas ha già ottenuto l'approvazione per rilasciare la certificazione UKCA ai clienti di tutto il mondo che producono prodotti destinati al mercato del Regno Unito.
Le sfide delle aziende
Siamo qui per aiutare le aziende a vincere tutte le sfide correlate al marchio UKCA. In quanto costruttori di prodotti venduti in Gran Bretagna, i nostri clienti devono avere una conoscenza approfondita del nuovo marchio nei singoli mercati e di come esso potrà incidere sulle loro aziende e attività. Devono sapere quando entrerà in vigore e quando sarà necessario utilizzarlo.
I costruttori devono sapere su quali prodotti inserire il marchio e come ottenerlo: Bureau Veritas è pronta a fornire questo servizio.
Il nostro supporto
Bureau Veritas è già accreditata come Ente approvato (0041) nel Regno Unito per il rilascio del marchio UKCA. Questo, associato all'esperienza di più di 100 anni vantata nella certificazione dei prodotti industriali, ci rende il partner ideale per tutte le esigenze legate alla conformità. Per decenni abbiamo servito i mercati di tutto il mondo, compresi i settori manifatturiero, dell'energia, dei trasporti e delle costruzioni.
Pronti per il marchio UKCA
L'adozione del marchio UKCA rappresenta un'importante transizione per molti costruttori. La nostra rete internazionale di esperti è pronta per guidarli attraverso questi cambiamenti complessi che riguardano i prodotti delle seguenti categorie:
• Attrezzature a pressione
Il marchio UKCA ha diverse implicazioni in accordo alla Pressure Equipment Safety Regulations (PESR 2016). I recenti emendamenti emanati dal governo del Regno Unito prevedono che un ente approvato nel Regno Unito, come Bureau Veritas, rilasci una serie di nuovi documenti, certificati e approvazioni.
• Macchine
Per i produttori di macchine, i Supply of Machinery (Safety) Regulations 2008 (e successive modifiche nel 2011 e nel 2019) prevedono che le macchin edebbano riportare il marchio di conformità UKCA (o marchio CE fino al 31 dicembre 2022 in Gran Bretagna).
• Ascensori
Il Lift Regulation (e successive modifiche nel 2019) delinea i requisiti che devono essere soddisfatti prima che i prodotti pertinenti vengano collocati sul mercato in Gran Bretagna. La legislazione richiede ai produttori e agli installatori di mostrare come i loro prodotti soddisfino "i requisiti essenziali di salute e sicurezza".