Bureau Veritas vanta una profonda conoscenza in ambito prove non distruttive e può supportare i propri clienti nel rispondere alle sfide che la gestione di un asset comporta. 
Tutte le metodologie di prova sono certificate secondo standard internazionali. Bureau Veritas, grazie all’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia e alle competenze dei propri esperti, fornisce servizi di verifica e certificazione.

Tra i nostri servizi:
■ Ispezione approfondita di saldature, colate, forge, componenti, lastre, rolled products, tubi e altro
■ Ispezione su tubature con l’utilizzo di Eddy Current, IRIS (Internal Rotational Inspection System), Acoustic Pulse Reflectometry e Remote Field Eddy Current
■ Holiday Testing Coating inspection a copertura di tutti gli aspetti delle finiture di superficie
■ Corrosion Under Insulation Detection attraverso Lixi Profiler
■ Ispezione approfondita di tubazioni: ispezioni di saldatura su tubi, con l’utilizzo di Raggi X e Automated Ultrasonic Testing (AUT)
■ Soluzioni Rope Access per lavori in altezza per ispezioni NDT, asset integrity e basic maintenance. Una alternativa, veloce, sicura ed efficiente ad impalcature e gru.

Metodi NDT tradizionali e avanzati 
Bureau Veritas si avvale di una vasta gamma di tecniche NDT, da quelle tradizionali a quelle avanzate.

Metodi NDT tradizionali:
■ Radiografico
■ Ultrasonoro
■ Esame Visivo
■ Magnetoscopia
■ Liquidi Penetranti
■ Eddy Current Testing
■ Ispezioni su verniciature e rivestimenti

Metodi NDT avanzati:
■ Phased Array UltrasonicsTime of Flight Diffraction (ToFD)
■ Automated and Remote Ultrasonic Testing
■ Magnetic Flux Leakage
■ IRIS (Internal Rotational Inspection System)Testing
■ Computerized Radiography
■ Alternative Current Field Measurement (ACFM)
■ Guided Wave Ultrasonics
■ Acoustic Pulse Reflectometry
■ RapidGear Scan  
■ ShafTest®

Gestione efficiente delle informazioni e tools innovativi
- Il nostro tool on line ARMour® analizza una grande quantità di informazioni relative a prove non distruttive, gestione dell’asset, ispezioni e audit ovunque nel mondo. 
- Grazie alle informazioni sempre disponibili online, le organizzazioni possono contare su dati centralizzati e di facile reperibilità 
- I risultati delle ispezioni NDT saranno direttamente integrate nel Sistema CMMS di tutte le organizzazioni, così da proteggere le banche dati aziendali.  
- Le ispezioni NDT e i risultati delle attività di monitoraggio saranno così facilmente comparabili e collegabili. Sarà possibile accedere centralmente a dati relativi a Analisi Vibrazioni, Termografia, Prove Ultrasonore, Ispezioni Virtuali, Oil Analysis e altre metodologie.

Competenze NDT internazionali 
Bureau Veritas è membro HOIS, il forum industriale internazionale dedicato alle tematiche legate alle nuove tecnologie per le ispezioni industriali; l’obiettivo è quello di migliorare le tecniche NDT in termini di efficienza ed efficacia.
Il team NDT di Bureau Veritas è capillarmente distribuito nel mondo ed è continuamente aggiornato circa le ultime e più aggiornate tecniche di indagine.