risk-safety-welding

RISK AND SAFETY STUDIES

Bureau Veritas, grazie ai propri Technical Center diffusi capillarmente nel mondo, può fornire una specifica serie di servizi mirati in ambito Salute, Sicurezza e Ambiente, dedicati alle industrie di processo dei settori Oil&Gas, chimico, petrolchimico e farmaceutico, energetico e del trattamento acque, negli aspetti relativi alla progettazione, a partire dagli EPC fino ai fornitori di singoli impianti.

Per questi settori, le tematiche HSE (Health, Safety and Environment), analisi del rischio (Risk Analysis), HSE Design, etc., sono sempre più centrali e comportano impegni e sfide che gli operatori non possono trascurare.
I servizi Health, Safety and Risk sono utilizzati per identificare eventi incidentali e valutarne le conseguenze su persone, installazioni e ambiente. 
Lo scopo è quello di identificare le misure necessarie a prevenire o mitigare gli incidenti rilevanti, controllare i rischi e garantire condizioni di sicurezza.

Identificazione dei Rischi
HAZID (Hazard Identification): metodo di identificazione dei rischi, basato su checklist (lista di parole guida), associati a processi, procedure e operazioni.
HAZOP (Hazard and Operability): analisi delle possibili deviazioni dei parametri di processo e identificazione delle conseguenze dal punto di vista della sicurezza e dell’operabilità.

Analisi di riduzione dei Rischi - Sicurezza Funzionale 
SIL Assessment e SIL Verification (IEC 61508/61511)
- SIL (Safety Integrity Level): rappresenta il grado di riduzione di rischio associabile ad una funzione strumentale di sicurezza attuata da un sistema strumentale di sicurezza (SIS) previsto su un dato processo. 
- SIL Assessment: analisi sistematica eseguita in team e basata sul rischio: identifica i requisiti di integrità per ciascuna delle funzioni di sicurezza.
- SIL Verification: è la verifica numerica della PFD (Probability of Failure on Demand) della funzione di sicurezza, da confrontare con il SIL richiesto.