contact-support

Sportello Innovazione: Lean & Digital Transformation

Oggi più che mai fare impresa senza digitalizzazione è inimmaginabile. Ma non basta comprenderne la necessità, spesso si ignora la difficoltà realizzativa e l’impatto sulle persone. Senza una chiara scelta strategica e un’attenta gestione, il rischio è quello di consuntivare pesanti investimenti ma non realizzare, nei tempi previsti, gli obiettivi attesi.

Approfondisci il tema e consulta le nostre FAQ, utili a rispondere ai tuoi dubbi e alle tue necessità.

L'esperto risponde

ACQUAFORTE SRL
Società di consulenza e formazione


Key Concepts:
Lean 4.0 • Digital Transformation • Change Management • MUDA Skills

La transizione verso l'Industria 4.0 non può essere affrontata solo con l’introduzione delle tecnologie nel sistema azienda: per affrontare la trasformazione digitale in modalità efficace bilanciando obiettivi di sostenibilità e di competitività, è necessario innescare in modo coerente le diverse leve che costituiscono le fondamenta su cui ridefinire o costruire la trasformazione digitale dei processi aziendali. La metodologia Lean può supportare le aziende attraverso un approccio integrato che poggia le fondamenta sull’ottimizzazione dei processi aziendali, pre-requisito per un inserimento efficace delle nuove tecnologie.

  • Perché è indispensabile integrare l’approccio lean in un programma di trasformazione digitale?

    Le tecnologie abilitanti sono innegabilmente il motore per accelerare il cambiamento necessario per aumentare la competitività dell’impresa; non bisogna dimenticare però due fattori essenziali per il successo di queste iniziative:

    - le persone, che sono i veri agenti del cambiamento e necessitano un percorso per lo sviluppo di un approccio digitale basato sull’acquisizione di nuove competenze;

    - i processi esistenti, che devono essere in grado di integrare i nuovi sistemi tecnologici garantendo il rapido aumento della produttività.

    L’approccio e i metodi Lean garantiscono la presa in carico di tutti questi aspetti attraverso l’attivazione di un programma di trasformazione integrato, finalizzato al miglioramento continuo delle performance aziendali.

  • Perché oltre all’introduzione di programmi di cambiamento tecnologico le imprese devono abbinare un ripensamento profondo della loro organizzazione in logica Lean?

    Le imprese che attuano programmi di trasformazione digitale si trovano di fronte a importanti sfide:

    Sfida Tecnologica

    • Identificare, comprendere e sfruttare le tecnologie abilitanti per fare impresa
    • Capirne le enormi potenzialità di connettività, automazione, computing, virtualizzazione, ecc.
    • Saper analizzare i big data per ricavare le informazioni chiave che servono

    Sfida Organizzativa

    • Cambiare la cultura e la mentalità del management
    • Visione di lungo periodo e Program Management
    • Focus su priorità e percorso step-by-step
    • Utilizzare metodi e approcci lean per semplificare, snellire e reingegnerizzare i processi
    • Investire nella crescita delle competenze (mancanti e/o obsolete), riqualificando le persone

    Soltanto affrontando simultaneamente queste sfide si potranno cogliere pienamente i reali benefici legati all’introduzione di tecnologia innovativa

  • Quali sono i benefici di un percorso integrato Lean & Digital Transformation?

    Affidarsi a un approccio strutturato e all’esperienza di partner competenti consente di sviluppare coerentemente e in maniera sinergica tutti gli aspetti chiave:

    - Ottimizzazione dei processi applicando metodologie Lean come pre-requisito;
    - Inserimento e integrazione delle tecnologie abilitanti nei processi chiave, di business e di supporto;
    - Revisione dell’organizzazione (ruoli, responsabilità, competenze, KPI e sistemi di misura delle prestazioni), formazione e coaching a tutte le persone impattate dal cambiamento;
    - Corretta e tempestiva realizzazione di tutti gli obiettivi e gli aspetti chiave del programma di trasformazione, minimizzando il rischio di consuntivare scarsi ritorni prestazionali pur in presenza di onerosi investimenti tecnologici.

HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?

Compila il form per inoltrare la tua richiesta, sarai presto ricontattato dai nostri esperti.