circular-economy

WEBINAR BV4PARTNERS • CIRCULAR ECONOMY STRATEGIES
 

CONOSCERE E APPLICARE LE STRATEGIE DI ECONOMIA CIRCOLARE

WEBINAR GRATUITO RISERVATO
30 gennaio 2021 • Ore 14.15 - 17.30

Oggi molti parlano di economia circolare, ma pochi hanno le idee chiare su cosa fare. 
Nel 2020, la Commissione europea ha elaborato un nuovo piano d’azione per l’economia circolare incluso nel documento “Green Deal”, che ha l’obiettivo di rendere il continente Europa neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.
Le aziende sono chiamate ad essere protagoniste del nuovo approccio “circolare” all’economia, rivedendo i propri processi produttivi in una logica di ottimizzazione dell’utilizzo efficiente delle risorse.

In questo contesto, vogliamo proporvi un momento di confronto per aiutarvi ad identificare le strategie e gli strumenti chiave per attuare progetti di economia circolare.
Ci accompagnerà Marco Capellini, docente di Bureau Veritas e CEO di MATREC.
Animerà l’incontro Claudia Strasserra, Sustainability Sector Manager di Bureau Veritas.

Dopo una breve panoramica sui principi base e sui documenti di riferimento a livello italiano ed europeo, Claudia accennerà alle norme tecniche attualmente dedicate all’economia circolare. Marco poi farà un approfondimento sugli strumenti di misurazione della circolarità, presentando il Protocollo privato messo a punto da MATREC.

Tre gli strumenti principali di misurazione:

• Circular Materials Mapping Azienda (Capitale Materico)
• Circular Materials Mapping Prodotto
• Circular Economy Performance.

Attenzione! Il Bilancio Materico è uno dei requisiti essenziali richiesti da alcuni CAM del Ministero Ambiente per la redazione di bandi per la pubblica amministrazione. L’applicazione dei tre strumenti è anche un’opportunità per migliorare la qualità ambientale di prodotti e servizi, oltre ad ottenere un riscontro sullo stato dell’arte delle organizzazioni rispetto all’economia circolare.
 

TIMING

14.15 Login partecipanti
14.30 Avvio lavori
17.30 Chiusura lavori

RELATORI

Claudia Strasserra,  Sustainability Sector Manager - Bureau Veritas
Marco Capellini, CEO - Matrec srl