bureau-veritas-confidence

RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

Summary

Human Rights Policy

Bureau Veritas si impegna a promuovere e rispettare la tutela dei diritti umani indipendentemente dal paese in cui opera o dall'attività che svolge.

Il Gruppo ha pubblicato una Politica sui diritti umani e sul lavoro, basata su standard e raccomandazioni internazionali come la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la Dichiarazione dell'ILO sui Principi e Diritti Fondamentali sul Lavoro, le Linee Guida dell'OCSE e il Global Compact delle Nazioni Unite.

Bureau Veritas incoraggia tutti i suoi stakeholder, fornitori - subappaltatori - partner e clienti, ad adottare i principi di questa politica.

Bureau Veritas e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

In tempi recenti,  il racconto della sostenibilità ha adottato un linguaggio nuovo: gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) sono utilizzati come «stelle polari» che guidano i comportamenti delle organizzazioni e ne orientano le strategie.

Sustainable Development Goals

Anche Bureau Veritas ha scelto di orientare la propria strategia di sostenibilità in base agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Con i suoi 77.000 dipendenti e la sua presenza in 140 Paesi, Bureau Veritas può certamente impattare sulle persone e sull’ambiente.
Siamo consapevoli e decisi ad esercitare un ruolo positivo per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile:

1. Con l’impatto diretto delle nostre azioni
2. Con l’impatto indiretto dei servizi che offriamo ai nostri clienti.

ISO – Internation Standard Organization e GRI – Global Reporting Initiative hanno riconosciuto il collegamento dei propri standard e modelli con gli SDGs, mettendo in evidenza le sinergie e incoraggiando le organizzazioni ad abbracciare una visione olistica. Siamo fermamente convinti che i sistemi di gestione e i modelli di rendicontazione siano preziosi strumenti a supporto del raggiungimento degli SDGs.

La matrice di materialità di Bureau Veritas Italia

Bureau Veritas Italia ha condotto un’analisi di materialità, sviluppata partendo dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite.
I membri dell’Executive Committee sono stati intervistati e hanno espresso un grado di rilevanza dei temi, tenendo conto della possibilità per Bureau Veritas di impattare direttamente o di influenzare indirettamente, tramite i propri servizi di verifica, ispezione, certificazione, formazione. Sono stati altresì intervistati stakeholder rappresentativi del mondo accademico e delle imprese, a cui è stato chiesto di identificare i temi rilevanti, sui quali ritenevano che Bureau Veritas potesse esercitare un’influenza diretta o indiretta.

La matrice di materialità che ne è scaturita fotografa una serie di ambiti prioritari sui quali Bureau Veritas è consapevole di poter portare un contributo rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile, incontrando le principali attese degli stakeholder.

MATRICE MATERIALITA' BUREAU VERITAS