Visual_evento_ASSICURATORI

Il nuovo Regolamento RT-07 Accredia per il Controllo Tecnico

PRINCIPALI NOVITÀ, ANCHE IN RELAZIONE AL NUOVO SCHEMA DI POLIZZA DECENNALE

WORKSHOP IN PRESENZA 
21 Settembre 2023 • Ore 14.30 - 18.00
AC Hotel Milan Sesto 

Bureau Veritas Italia propone a Milano un incontro gratuito di aggiornamento per illustrare i contenuti della nuova edizione (rev. 03) del “Regolamento Tecnico RT-07 - Prescrizioni per l’accreditamento degli Organismi di Ispezione di tipo A, B e C ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 nel settore delle costruzioni”, che il Consiglio Direttivo di Accredia ha approvato lo scorso 14 febbraio 2023.

Il Regolamento RT-07 definisce requisiti e modalità applicabili per le attività svolte dagli organismi di ispezione, sia in ambito cogente sia in quello volontario. Infatti, la revisione è stata condotta da un apposito Gruppo di Lavoro coordinato dal Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia, composto da rappresentanti di organismi già accreditati o interessati all’accreditamento (in forma sia singola che associata) e da rappresentanti dei numerosi stakeholder (stazioni appaltanti, società di ingegneria, assicurazioni, ecc.).

L’Appendice 2, quello relativo al Controllo Tecnico, ha subito le modifiche più rilevanti ed è stata completamente rinnovata, recependo prima di tutto quanto previsto dal Decreto del MISE del 20 luglio 2022, n. 154 sulla Polizza Indennitaria decennale “Regolamento recante il contenuto e le caratteristiche della Polizza di Assicurazione e il relativo modello standard, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 20 giugno 2005, n. 122”, entrato in vigore il 5 novembre scorso.

L’Appendice contiene anche due tabelle, che specificano in maniera chiara il numero minimo delle ispezioni e la frequenza minima dei sopralluoghi da effettuare per ogni sistema tecnologico o per ogni tipologia di opera oggetto di Controllo Tecnico. Un aggiornamento finalizzato a rendere omogenea la modalità di esecuzione dell’attività ispettiva da parte di tutti gli organismi di Tipo A.
Tra le modifiche apportate, si evidenziano anche il riferimento esplicito all’esclusione del controllo di opere o parti d’opera già realizzate prima dell’affidamento dell’attività di Controllo tecnico, e l’eliminazione di tutti i riferimenti al Controllo Tecnico su opere parzialmente realizzate o ultimate all’interno del Regolamento.

All’incontro verranno quindi approfonditi tali aspetti e tutte le ulteriori novità derivanti da queste evoluzioni normative.

La partecipazione è gratuita e su invito, previa conferma entro il 19 settembre.
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le informazioni utili per partecipare all'evento. 

PROGRAMMA

14.30 Saluto di benvenuto e introduzione
14.45 La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 e l’accreditamento di Accredia come Organismo di Ispezione di tipo A
15.15 Il nuovo Regolamento Tecnico RT07 (rev. 03) per il Controllo Tecnico delle costruzioni
• Principi generali e struttura del regolamento
• L’Appendice 2 sul controllo tecnico in corso d’opera
• Principali novità: numero ispezioni, impermeabilizzazioni, facciate…
• Legami con nuovo schema di polizza decennale
16.30 Esempi e casi pratici sia in fase di offerta che di operatività
17.00 Domande e risposte
17.30 Aperitivo 

RELATORI

Alessandro Chiappa
Sales Manager CSE - Bureau Veritas Italia 
Caterina FumagalliTechnical Control Manager & Project Manager CSE - Bureau Veritas Italia 
Paolo RigoneEsperto in facciate ed involucro edilizio, Professore associato di Architettura Tecnica - Politecnico di Milano