Storia di un tubo in ghisa. La Certificazione accreditata di Bureau Veritas aiuta a competere su scala internazionale
BV STORIES
La globalizzazione non smette mai di stupirci. Talvolta, con le sue contraddizioni e i suoi eccessi; ma in questo caso vogliamo illustrare un caso virtuoso, in cui le migliori competenze italiane vengono messe a disposizione dei clienti in diversi continenti.
Siamo a Panama, dove è in corso la costruzione d’importanti opere di urbanizzazione primaria. La stazione appaltante lancia un bando di gara, nel quale si richiedono tubi in ghisa, certificati in base agli standard EN 545 – ISO 2531 – EN 598 - ISO 7186. Pur non essendo obbligatoria per legge, la certificazione accreditata da tempo viene richiesta dalle stazioni appaltanti come requisito aggiuntivo per le opere di grande impatto.
Per questo motivo, un’azienda cinese partecipante alla gara decide di rivolgersi ad un ente di certificazione accreditato, di rilevanza internazionale. Era facile pensare a Bureau Veritas; e nel grande network BV nel mondo, spicca la competenza dell’Italia, l’unica ad essere accreditata per i sistemi per la conduzione di fluidi e raccordi in ghisa.
Ecco dunque che a Bureau Veritas Italia è stato affidato il compito di certificare i tubi di ghisa dell’azienda cinese che si è presentata – forte dei suoi certificati accreditati – alla gara di Panama. Gara che poi si è aggiudicata, chiudendo il cerchio di questa interessante operazione che ha interessato 3 continenti.
Le attività ispettive nei siti produttivi del cliente cinese, nonchè il presenziamento alle prove di tipo dei prodotti oggetto della certificazione, sono stati effettuati in un primo momento dal nostro ispettore qualificato Roberto Pili, mentre nelle sorveglianze annuali abbiamo attivato gli ispettori locali da noi qualificati. Il tutto, coordinato da Domenico Scaringella, Construction Products Development Leader.”
Siamo abituati a parlare del “made in Italy” associato alla moda e all’alimentare. In questo caso, abbiamo voluto condividere una bella storia di “made in Italy” riferita al mondo delle certificazioni, di cui Bureau Veritas Italia è un brillante interprete sulla scena internazionale.