industria-alimentare-beverage

CERTIFICAZIONE DEL SERVIZIO DI CONTROLLO

UNA CARTA IN PIÙ PER OUTSOURCING COMPANIES E FACILITY MANAGERS

SCENARIO

Sono molte le organizzazioni che affidano a realtà esterne la gestione operativa di una o più funzioni, precedentemente svolte all’interno.
L’Outsourcing è una soluzione strategica perché consente di liberare le Risorse interne da attività che soggetti esterni potrebbero svolgere con maggiore competenza ed efficienza.
L’esternalizzazione dei servizi è un processo oggi molto diffuso e le cosiddette “Outsourcing Companies” si sono fortemente professionalizzate divenendo vere e proprie società multiservizio che forniscono ai propri clienti una soluzione unica a tutte le problematiche logistiche e gestionali dell’impresa.
Affidatarie di un portafoglio di attività sempre più complesso, le moderne società multiservizio non possono più fare a meno di aggiungere alla propria offerta commerciale la garanzia del “Servizio di Controllo”, ovvero di introdurre nella gestione delle attività a contratto, anche un processo sistematico di monitoraggio finalizzato a mantenere costante la qualità del servizio e il rispetto dei requisiti contrattuali.
La Certificazione del “Servizio di Controllo” è un ulteriore elemento di valorizzazione per le “Outsourcing Companies”. Attraverso la Certificazione, una Terza Parte indipendente attesta la qualità del processo di monitoraggio dei servizi esternalizzati.
La Certificazione è quindi un vantaggio competitivo per la società di servizi e un elemento di garanzia per il cliente.

SOLUZIONE

La Certificazione del "Servizio di Controllo"
La Certificazione consente ad una società fornitrice di servizi in outsourcing di mettere in rilievo, nei confronti del proprio cliente, che il “Servizio di Controllo” è svolto in modo tale da garantire una sistematica ed efficace attività di monitoraggio del rispetto di standard qualitativi definiti, nell’erogazione dei servizi a contratto.
La Certificazione del “Servizio di Controllo” è svolta da Bureau Veritas, in qualità di Organismo di Parte Terza.
Assume quindi il valore di imparzialità e trasparenza che solo un Organismo di Certificazione può garantire.
Il servizio di certificazione svolto da Bureau Veritas segue i principi della norma ISO 9001 e degli standard tecnici applicabili.
Forte di questi riferimenti, la certificazione attesta che il “Servizio di Controllo” è conforme con le più diffuse normative sui Sistemi, garanzia internazionale di qualità ed efficacia.
Il percorso di certificazione ha come punto di partenza la definizione delle singole caratteristiche monitorate e di indicatori misurabili e verificabili per ognuna. E’ una metodologia che, dall’inizio, trasforma l’iter di certificazione in un utile percorso di analisi e crescita per la società che lo intraprende.

L’organizzazione che intende intraprendere il percorso di Certificazione del “Servizio di Controllo”, è chiamata a descrivere, in un “Piano della Qualità”, le caratteristiche costituenti il “Servizio di Controllo”, che è in questo caso il processo al quale si applica ed il relativo Sistema di Gestione.
Bureau Veritas struttura le attività di verifica secondo i principi della norma ISO 9001 e di altri standard tecnici di riferimento.
Il percorso di verifica si articola in:
■ Verifica documentale: Analisi e Validazione del “Piano della Qualità”
■ Verifica in campo: Analisi del “Piano dei Controlli” e verifiche a campione presso i punti di erogazione del servizio, per la valutazione dell’efficacia del “Servizio di Controllo”
■ Emissione del certificato
■ Verifiche di sorveglianza con frequenza da definire, secondo specifici criteri e caratteristiche.

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è riconosciuto come Organismo di Certificazione da oltre 40 Organismi di Accreditamento nazionali e internazionali in tutto il mondo.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale con oltre 300.000 aziende certificate in 100 Paesi grazie ad una stretta collaborazione con il cliente.

  • Competenza

    Il valore aggiunto di Bureau Veritas consiste anche nelle competenze multidisciplinari dei team di auditor.

FAQ

Quali sono i vantaggi della "Certificazione del Servizio di Controllo"?
■ Per le “Outsourcing Companies”, la Certificazione del “Servizio di Controllo” è un vantaggio competitivo, che amplifica il valore dell’offerta servizi al cliente; si rivela, inoltre, uno strumento di miglioramento continuo volto al monitoraggio della qualità delle prestazioni svolte e alla soddisfazione del cliente
■ Per i committenti, la Certificazione del “Servizio di Controllo” è un valore aggiunto che genera fiducia circa l’efficacia e la qualità del monitoraggio e, in definitiva, della qualità dei servizi esternalizzati.

Se l’organizzazione è già certificata per il Sistema di Gestione della Qualità, si hanno dei vantaggi o delle semplificazioni nel percorso di certificazione?
La Certificazione del “Servizio di Controllo” è integrabile con le principali certificazioni di Sistema. Bureau Veritas prende visione dei Rapporti e dei Certificati in possesso dell’Organizzazione e ne valuta i contenuti, acquisendo così maggiore consapevolezza sul suo modo di operare.

Se l’organizzazione desidera certificare caratteristiche non oggetto di normative tecniche, è possibile fare riferimento ad altri documenti?
Il percorso di verifica può avere come riferimento anche specifiche tecniche proprie del cliente, requisiti contrattuali o Disciplinari di settore. Tali documenti saranno oggetto di esame e accettazione da parte di Bureau Veritas e di eventuali parti interessate, prima di effettuare le valutazioni sul Servizio di Controllo.