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CERTIFICAZIONE ISO 9001

CONSEGUIRE VANTAGGI COMPETITIVI ATTRAVERSO LA QUALITÀ

SCENARIO

Le aziende di successo sono spinte a promuovere la qualità in ogni aspetto della loro attività: dal modo di operare, ai livelli di servizio garantiti al cliente, fino ai prodotti forniti.
Questa è una visione strategica che apporta un miglioramento in termini di “brand equity” ed immagine, assicurando all’azienda i migliori strumenti per aggiudicarsi nuove opportunità in un mercato sempre più competitivo e globale.

SOLUZIONE

Cosa è la ISO 9001?
La ISO 9001 è uno standard internazionale relativo alla gestione della Qualità, applicabile da tutte le organizzazioni, operanti in qualsiasi settore di attività.
E’ basata su otto principi di gestione per la qualità (tutti indispensabili per una buona conduzione aziendale).
■ Focalizzazione sul cliente
■ Leadership
■ Coinvolgimento del personale
■ Approccio per processi
■ Approccio sistemico alla gestione
■ Miglioramento continuo
■ Decisioni basate su dati di fatto
■ Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

La nostra metodologia

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
■ definizione dello scopo di certificazione;
■ verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’organizzazione ai requisiti normativi;
■ verifica di certificazione in due fasi (initial & main): verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento ed emissione del certificato;
■ visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo;
■ rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa.
Al termine di ogni visita, all'azienda viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della qualità.

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è riconosciuto come Organismo di Certificazione ISO 9001 da oltre 35 Organismi nazionali e internazionali.

  • Leadership

    La chiave del nostro successo è la stretta collaborazione con il cliente, incentrata sull’obiettivo comune dello sviluppo della sua organizzazione.

  • Competenza

    La nostra forza non sta solo nella presenza in ogni parte del mondo, ma anche nelle competenze integrate del nostro team di esperti e auditor.

FAQ

Quali sono i principali benefici?
■ Dimostra l’impegno dell’azienda verso la qualità e la soddisfazione dei clienti
■ Assicura che i prodotti e i servizi offerti dall’azienda tengano effettivamente conto delle esigenze
del cliente e dei requisiti cogenti e normativi
■ Permette di misurare il progresso dell’azienda verso il continuo miglioramento del suo rendimento
di mercato utilizzando uno standard di riferimento con cui confrontarsi
■ Aiuta a migliorare i risultati dell’azienda in termini organizzativi.

Perché la mia organizzazione dovrebbe implementare la ISO 9001?
I clienti sono la linfa vitale di qualsiasi attività. Per conservare la clientela, garantendone anche la soddisfazione, il prodotto o il servizio fornito deve rispondere alle sue esigenze. Lo standard ISO 9001 offre una struttura per intraprendere un approccio sistematico della gestione dei processi aziendali tale da soddisfare tali esigenze. 
Bureau Veritas offre il valore di uno specialista di Terza Parte indipendente, capace di valutare il sistema di gestione e fornire un servizio di certificazione in riferimento allo standard.

A settembre 2015 è entrata in vigore la nuova edizione della ISO 9001. Quali sono i principali cambiamenti introdotti?
La gestione della Qualità diviene al centro della gestione del business. Il nuovo standard si adatta meglio ad ogni tipo di azienda grazie ad un linguaggio più semplice e requisiti meno impositivi.
Grazie alla Struttura di Alto Livello la nuova versione dello standard può essere facilmente integrata con altri Sistemi di Gestione.
La “Gestione del Rischio” viene migliorata per assicurare una durevole soddisfazione del cliente e una migliore gestione della Qualità.