Sanità

CERTIFICAZIONE UNI EN 15224

SERVIZI NEL SETTORE SANITARIO - SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ. REQUISITI CHE SI BASANO SULLA ISO 9001

SCENARIO

Nell'attuale contesto sociale, le organizzazioni sanitarie devono rispondere a sfide complesse e a requisiti sempre più stringenti in termini di qualità.
La gestione dei costi, della qualità basata su processi, delle nuove tecnologie e dell’implementazione di nuovi sistemi di governance, devono consentire il monitoraggio delle attività e delle prestazioni erogate. Tali attività di controllo, portate avanti dalle Strutture sanitarie secondo criteri orientati al miglioramento continuo, sono la base per avere un quadro - il più possibile reale ed affidabile - dell'impegno delle organizzazioni stesse non solo verso la conformità, ma anche verso l'eccellenza.
Per realtà complesse quali quelle Sanitarie, agli abituali requisiti previsti dai Sistemi di Gestione della Qualità è necessario aggiungere ambiti specifici da rispettare.

SOLUZIONE

Cosa è la norma UNI EN 15224?
La norma UNI EN 15224, basata sullo standard ISO 9001, estende i requisiti di questa norma al settore sanitario e, nel dettaglio, specifica i sistemi di gestione per la qualità nei processi clinici incluso il Risk Assessment.
La norma definisce i requisiti specifici della struttura sanitaria e fornisce le indicazioni per dimostrare la propria capacità di fornire regolarmente servizi nella Sanità che soddisfino i requisiti degli stakeholders e quelli cogenti applicabili, nonché accrescere la soddisfazione del cliente/utente tramite I'applicazione efficace del sistema, inclusi i processi per il miglioramento continuo del sistema, i processi clinici e I'assicurazione della conformità ai requisiti relativi alle caratteristiche di qualità. 

Bureau Veritas, grazie alle proprie competenze nel settore Healthcare, propone servizi di certificazione ai sensi della UNI EN 15224.

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
■ Definizione dello scopo di certificazione
■ Verifica preliminare (su richiesta):
 analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità
dell’Organizzazione rispetto ai requisiti 
■ Verifica di certificazione (certification audit): valutazione dell’implementazione e dell’efficacia del
Sistema di Gestione dell’organizzazione
■ Emissione del certificato di conformità (validità triennale)
■ Visite di rinnovo (tendenzialmente annuali) volte a controllare il miglioramento continuo.
Al termine di ogni visita, all'azienda viene consegnato un Rapporto chiaro e completo, che consente di
migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della sicurezza di prodotto.

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è riconosciuto come Organismo di Certificazione ISO 9001 da oltre 35 Organismi di Accreditamento nazionali e internazionali in tutto il mondo.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale grazie ad una stretta collaborazione con il cliente.

  • Competenza

    La forza di Bureau Veritas sta anche nelle competenze integrate del nostro team di auditor preparati e competenti.

FAQ

Quali sono i principali punti di contatto tra la UNI EN 15224 e la ISO 9001?
La UNI EN 15224 è una norma complementare alla ISO 9001 e permette alle parti interessate (stakeholder) di avere una duplice assicurazione, sia sull'organizzazione che sul servizio erogato dalla struttura certificata.
La certificazione UNI EN 15224 (requisito sempre più richiesto nei bandi di gara) garantisce un ulteriore riconoscimento dell’impegno con cui l’organizzazione certificata opera nell’erogazione dei servizi sanitari.
La verifica del rispetto dei requisiti della UNI EN 15224 può essere effettuata congiuntamente alla verifica ai sensi della ISO 9001.

Quali sono i vantaggi derivanti dall’implementazione della UNI EN 15224?
Intraprendere il percorso di certificazione secondo la UNI EN 15224 consente alla struttura sanitaria di ottenere
benefici, quali:
■ Posizionamento sul mercato sanitario
■ Miglioramento costante dei processi
■ Raggiugimento degli obiettivi di qualità
■ Risposta al bisogno del paziente efficace ed efficiente
■ Integrazione della gestione del rischio clinico nell’ambito della pianificazione, gestione e controllo dei processi.
L’implementazione della norma, inoltre, testimonia l’impegno da parte dell’organizzazione per l’erogazione di servizi allineati alle normative cogenti e volontarie, attraverso l’applicazione di modelli organizzativi collaudati e volti al miglioramento continuo ed ha il vantaggio di rappresentare una verifica diretta ed indipendente atta a garantire il controllo qualitativo e quantitativo dei processi socio sanitari assistenziali erogati.