export-container

Commercio internazionale e Contratti di Governo - GSIT

PROGRAMMI DI ISPEZIONE SULLE ESPORTAZIONI (PSI - VoC - ITD)

SCENARIO

Le normative che disciplinano il commercio internazionale sono numerose e in continua evoluzione. Tali disposizioni sono applicabili a livello europeo, internazionale o locale, imposte dai Paesi, dai Governi o da Organismi Terzi.
Per l'esportazione come per l'importazione, ma anche per la movimentazione delle merci a livello nazionale, le parti coinvolte nelle transazioni hanno bisogno di garanzie che li tutelino durante il trasferimento delle proprietà.

Bureau Veritas opera nel settore del commercio internazionale, supportando gli operatori coinvolti (importatori ed esportatori, agenzie, banche, assicurazioni, governi, organizzazioni internazionali, etc.) nella riduzione dei rischi cui sono soggetti.

SOLUZIONE

Bureau Veritas è Organismo Autorizzato da numerosi Governi che adottano Programmi di Ispezione sulle esportazioni. Un numero sempre crescente di Governi chiedono per legge l’intervento di Organismi di Terza Parte Indipendente per controllare le merci in ingresso nel proprio Paese. Le attività riguardano:
Verification of Conformity - VOC
Programmi obbligatori a livello governativo su Paesi che prevedono una Verifica di Conformità dei prodotti secondo le normative applicabili recepite dalle autorità locali.
L'intervento di Bureau Veritas è finalizzato a tutelare il consumatore, garantire la sicurezza e proteggere l’ambiente.
Pre/Post-Shipment Inspection – PSI
Pre e Post Shipment per i Peasi in cui risulta mandatorio. L’erogazione del servizio avviene in conformità a direttive nazionali ed internazionali. Analizzate anche le richieste del cliente e delle banche (es. lettere di credito) con l’obiettivo ultimo di supportare le parti nella riduzione dei rischi intrinsechi alla movimentazione delle merci.
International Trade Department - ITD
Programma applicabile per Paesi non soggetti a VOC e PSI, quando ritenuto un vantaggio competitivo e una tutela preventiva, pertanto l’adesione è su base volontaria.

I VANTAGGI

Forte della propria competenza e della vasta rete di ispezioni nel mondo, Bureau Veritas opera a supporto di privati e imprese con servizi di verifica ispettiva alla pre-partenza merce, emettendo il relativo Certificato ed offrendo tutto il valore aggiunto di un Organismo di Terza Parte Indipendente.
Vantaggi di tali operazioni sono:
■ Tutelare il consumatore e l’acquirente in generale da prodotti pericolosi o contraffatti
■ Semplificare le operazioni doganali
■ Proteggere l’industria locale dalla concorrenza
■ Proteggere l’ambiente
■ Fornire all’acquirente la garanzia che i beni spediti siano effettivamente quelli che ha ordinato
■ Consentire una reazione immediata in caso di non conformità, proteggendo gli interessi dell’acquirente.

Inoltre:
■ La verifica di Terza Parte sulle proprie merci può divenire un valido strumento commerciale da spendere come valore aggiunto sul cliente finale
■ Il certificato di ispezione può essere allegato alla documentazione doganale e velocizzare le operazioni a destino
■ Il certificato di ispezione emesso da un Organismo di Terza Parte Indipendente è spesso strumento di negoziazione di un credito bancario.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è leader mondiale nei servizi di Ispezione, Verifica di Conformità e Certificazione QHSE e supporta gli oltre 400.000 Clienti nel raggiungimento dei principali obiettivi

  • Network

    Bureau Veritas mette a disposizione del Cliente un network capillare di auditors e consente di beneficiare di tempi e costi vantaggiosi.