iron-industry

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI - ISO 9712 CONTROLLO VISIVO: ESTENSIONE VT-CP

PERSONALE ADDETTO AL CONTROLLO VISIVO - PROTEZIONE DALLA CORROSIONE

SCENARIO

L’individuazione e la catalogazione delle imperfezioni sui manufatti in fase di fabbricazione o in esercizio sono determinanti per stabilire le fasi di perfezionamento, conservazione e consegna del prodotto. Questo corso di formazione specialistica affronta dalla base il controllo visivo e la manifestazione di imperfezioni sui diversi materiali; dalla conosocenza degli standard applicabili e degli strumenti di misurazione utilizzabili fino alla stesura dei rapporti di controllo secondo i livelli di accettabilità. Gli approfondimenti riguarderanno la verniciatura, la zincatura, la protezione catodica ed altri sistemi di protezione dalla corrosione

SOLUZIONE

I sistemi per evitare o comunque ritardare il processo di corrosione sono numerosi; l'applicazione di rivestimenti anticorrosivi è certamente il metodo più diffuso che unisce efficacia ed economicità. I sistemi per evitare o comunque ritardare il processo di corrosione sono numerosi; l'applicazione di rivestimenti anticorrosivi è certamente il metodo più diffuso che unisce efficacia ed economicità.
Oggi è preteso il massimo rendimento produttivo di impianti industriali, mezzi di trasporto, strutture di comunicazione e quanto altro sia costruito in metallo, con il massimo abbattimento possibile di soste per manutenzioni o riparazioni dettate dalla corrosione.
 

Bureau Veritas Italia propone un percorso di approfondimento qualificato per illustrare i contenuti dei principali standard di riferimento nel settore ed i percorsi di qualificazione per processi e persone.

■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas;
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; materiale per le esercitazioni (se previsto);
■ Durata: 2 giorni (16 ore); di cui 12 ore di formazione e 4 ore di esame;
■ Struttura: Lezione in aula ed esperienze pratiche o esercitazioni.

Al superamento dell’esame finale verrà rilasciata certificazione di durata quinquennale. 
Alla scadenza il rinnovo verrà gestito su base documentale. 

  • Esperienza

    Bureau Veritas annovera nel proprio organico una struttura dedicata alla Formazione e Certificazione del Personale.

  • Supporto

    Bureau Veritas propone un ricco calendario di corsi di formazione articolati in maniera modulare per consentire percorsi di sviluppo delle competenze graduali e personalizzati.

  • Offerta

    Bureau Veritas offre un’ampia gamma di servizi in ambito Saldatura: Qualifica degli addetti, Verifica documentale, Welding Books, Qualifiche di procedimenti di saldatura, Assistenza alle prove distruttive e non distruttive.

FAQ

La partecipazione ad un corso di formazione è un obbligo?
Sì. Il requisito è obbligatorio per la presentazione della domanda di certificazione. 

Dove si svolgono i corsi di formazione?
I corsi si svolgono presso le sedi indicate da Bureau Veritas o direttamente presso il cliente o strutture dotate di strumentazione adeguata allo scopo.

Quali sono i costi della formazione?
La quota di partecipazione varia in funzione della tipologia di corso (interaziendale/in house) e dal livello richiesto.