green-money-plant

Finanza sostenibile: Green Loan External Reviews

Verifica di terza parte dei prestiti verdi

Scenario

Mitigare gli impatti del Climate Change, raggiungere gli obiettivi di zero emissioni di CO₂ e perseguire i Sustainable Development Goals (SDGs) richiede non solo impegno e volontà, ma anche ingenti flussi di capitale. La cosiddetta “finanza sostenibile” permette di orientare investimenti e finanziamenti su quei progetti destinati ad avere un impatto positivo per l’ambiente e, più in generale, per la Comunità.
I Green Loan sono qualsiasi tipo di strumento di prestito messo a disposizione esclusivamente per finanziare o rifinanziare, completamente o in parte, nuovi e/o pre-esistenti progetti che mirano ad ottenere risultati positivi e/o affrontare una problematica ambientale.

Soluzione

Come ogni prestito tradizionale, i Green Loan possono essere richiesti da individui o società e sono concessi da banche e altre istituzioni finanziarie; le stime parlano di un mercato destinato a crescere enormemente.
I prestatori che concedono un Green Loan vogliono essere rassicurati su un aspetto in particolare: che le risorse vengano indirizzate su progetti davvero “green”, come dichiarato nelle intenzioni.
Loan Market Association (LMA) ha emanato dei principi detti Green Loan Principles (GLP) che definiscono le caratteristiche di un Green Loan in base a quattro componenti fondamentali:
• Impiego dei proventi 
• Processo di valutazione e selezione dei progetti
• Gestione dei Proventi
• Reporting

Nel richiedere il Loan, il mutuatario è chiamato ad illustrare i quattro punti sopra indicati, predisponendo un documento denominato “Green Loan Framework”. 
Le banche o istituzioni che concedono Green Loan possono chiedere ai mutuatari di rivolgersi a Bureau Veritas per effettuare una verifica di terza parte indipendente per garantire che il framework e i progetti descritti all’interno siano allineati con i GLP.

Vuoi avere maggiori informazioni?
Contattaci

La nostra metodologia

Ci sono diversi livelli e tipi di external review che Bureau Veritas può fornire:

  • Second Party Opinion
  • Assurance
  • Certificazione a fronte dello standard di Climate Bond Initiative

Questi servizi si applicano al mercato dei prestiti verdi, che per essere tali devono finanziare progetti con l'obiettivo di affrontare aree chiave di interesse ambientale come il Climate Change, l'esaurimento delle risorse naturali, la perdita di biodiversità e l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo.

FAQ - Domande Frequenti

Quali sono le categorie di progetti considerati ammissibili per esserere finanziati con un Green Loan?

I GLP riconoscono esplicitamente diverse categorie di eligibilità per i progetti green, con l'obiettivo di affrontare aree chiave di interesse ambientale come il Climate Change, l'esaurimento delle risorse naturali, la perdita di biodiversità e l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo.
Questo elenco non esaustivo è riportato nell'Appendice 1 dei Green Loan Principles (documento consultabile e scaricabile nel sito di Loan Market Association) e intende catturare i tipi più comuni di progetti sostenuti, e che dovrebbero essere sostenuti, dal mercato dei Green Loan.
Tuttavia, si riconosce che le definizioni di progetti green possono variare a seconda del settore e dell'area geografica.