Sanità

ISO 9001 PER LA SANITÀ

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ PER LE AZIENDE SANITARIE

SCENARIO

Il forte impulso alla riorganizzazione delle aziende sanitarie, in un'ottica di gestione aziendalistica, razionalizzazione delle risorse, orientamento all'utente e garanzia della Qualità si è concretizzato in un modello gestionale di riferimento, specifico per le aziende sanitarie, basato sullo Standard Internazionale ISO 9001.

SOLUZIONE

Un efficace Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) per l'azienda sanitaria traduce i principi cardine della ISO 9001, nella realtà del contesto, garantendo il rispetto dei requisiti legislativi nazionali e regionali (Sistemi di Accreditamento), integrando e coordinando le indicazioni cliniche delle Società Scientifiche (Good Clinical Practise) e gli eventuali Programmi di Accreditamento Professionale e di Miglioramento della Qualità. Attraverso un SGQ di questo tipo, l'azienda va al di là degli obblighi di legge, costruendo un modello organizzativo ottimale, capace di raggiungere il fine ultimo di dare garanzia sul livello di qualità del servizio erogato all'utente finale. La Certificazione ISO 9001 è l'attestazione, imparziale ed indipendente, di tale capacità. Il percorso di Certificazione proposto da Bureau Veritas va oltre la mera verifica ispettiva di documenti, puntando alla conoscenza della realtà, alla definizione degli obiettivi e quindi alla valutazione dell'efficacia e dei risultati in un'ottica di miglioramento continuativo delle performance. Attraverso il reale coinvolgimento del personale, le nostre Verifiche costituiscono per l’organizzazione un momento di aggregazione che aumenta la sensibilità delle risorse verso la Qualità. 
 

L'Iter di certificazione di Bureau Veritas

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:

  • Verifica Iniziale, documentale e applicativa su unità e servizi trasversali coinvolti
  • Incontro con le direzioni, finalizzato a capire come vengono trasmessi gli obiettivi e quali elementi di consuntivo intermedio si utilizzano
  • Verifica in campo, su un campione rappresentativo di processi sanitari realizzati presso unità e servizi coinvolti
  • Certificazione: dopo aver chiuso positivamente le attività di Verifica viene rilasciato il Certificato
  • Mantenimento della Certificazione: durante il triennio di validità della Certificazione si svolgeranno Verifiche Periodiche di Sorveglianza su unità/servizi già verificati e non.

In questo modo, alla fine del triennio, le Verifiche avranno coperto tutte le unità/servizi coinvolti:

  • Rinnovo della Certificazione (alla scadenza)
  • Comunicazione: Con il rilascio della Certificazione, Bureau Veritas diventa partner del cliente anche per la comunicazione, interna ed esterna, di questo successo. Senza costi aggiuntivi, viene stilato, in accordo con la Direzione, un Piano di Comunicazione congiunto, comprendente azioni stampa, attività convegnistiche e promozionali di presentazione del percorso di Certificazione dell’Azienda.

FAQ

Quali sono i vantaggi della Certificazione ISO 9001 per un'azienda sanitaria?

  • Offre uno strumento alla direzione per il monitoraggio del perseguimento degli obiettivi aziendali, dell'ottimizzazione delle risorse e della soddisfazione dell'utente, in ottica di buon Governo Clinico. Si rivela un’opportunità unica per la gestione dei processi di una struttura matriciale così complessa.
  • Diventa una guida per il personale e genera un contesto organizzativo che valorizzi al meglio le professionalità, intervenendo quindi sul clima interno - fornisce garanzie al paziente/utente sulla Qualità, clinica e relazionale, del servizio ricevuto.

Le aziende sanitarie sono realtà complesse, all’interno delle quali le singole Unità Operative si differenziamo tra loro per finalità, processi, modalità operative, oltre che per Direzione e obiettivi strategici. 

Al di là della Certificazione della singola Unità Operativa, come è possibile una Certificazione dell’intera Struttura?

Bureau Veritas vanta tra i punti di forza del proprio approccio per la Sanità, la capacità di proporre Progetti di Certificazione che coprano l’intera Struttura Ospedaliera. Durante il percorso di Certificazione, si orienta l’Azienda ad elaborare un panel di indicatori coerente ed omogeneo con la mission aziendale e con obiettivi negoziati dalle singole UO. Questi indicatori rappresenteranno, in fase di Certificazione, il sistema di misura dell’efficacia del Sistema presso le singole UO.
La verifica di Bureau Veritas, inoltre, garantisce una visione sistemica ed esterna anche sui Servizi Trasversali, indispensabili per il corretto funzionamento delle UO. Attraverso la nostra metodologia, certificare l’intera Struttura non solo è possibile ma strategicamente vantaggioso, rivelando una serie di benefici, quali:
Economicità: i giorni/uomo necessari per le attività di Verifica, e quindi la spesa imputabile, sono un sottomultiplo del numero di giorni che sarebbero necessari per la somma delle Verifiche sulle singole UO.
Governance: un Sistema di Gestione unico è, per la Direzione, un valido strumento per consolidare la negoziazione degli obiettivi e la struttura Dipartimentale. Il panel di indicatori consente il monitoraggio trasversale della performance della Struttura nel tempo. L’iter di Verifica in un Sistema aziendale integrato, infine, ha sempre come ritorno una forte motivazione del Personale. Bureau Veritas propone per la Certificazione di intere Strutture, un percorso graduale, nella implementazione del Sistema e nella Certificazione, che permetta a tutte le UO, nei tempi adeguati, di sostenere con successo la Verifica di Certificazione.

Bureau Veritas: Un partner di fiducia

  • Servizio personalizzato

    Bureau Veritas ha creato, nella propria struttura matriciale, una linea di sviluppo dedicata alla Sanità: la Divisione Sanità e Servizi Sociali.

  • Approccio

    Bureau Veritas svolge i propri audit secondo un approccio partecipativo, focalizzato sulle esigenze dell'organizzazione.