Parcheggi-Parksmart

La certificazione Parksmart

LO STANDARD DI CERTIFICAZIONE PER I PARCHEGGI SOSTENIBILI

SCENARIO

logo-parksmart

A livello globale, i trasporti producono quasi un quarto delle emissioni mondiali di gas serra ed è la fonte in più rapida crescita di tali emissioni. Altrettanto preoccupante, il numero di veicoli a motore sulle strade del mondo dovrebbe raddoppiare entro il 2030.
Per creare città inclusive, prospere e resilienti, i leader della mobilità sostenibile immaginano un trasporto che faciliti il ​​flusso privo di inquinamento di persone e merci, fornendo una mobilità economica, sana e integrata per tutte le
persone.

SOLUZIONE

Parksmart è l'unico sistema di certificazione al mondo che promuove la mobilità sostenibile attraverso una progettazione e un funzionamento più intelligenti della struttura dei parcheggi. Amministrato da GBCI, l'ente di certificazione globale per LEED, Parksmart si unisce alla suite di sistemi e programmi di valutazione di GBCI che riconoscono l'eccellenza nelle prestazioni e nelle pratiche del settore delle imprese verdi a livello globale. Collettivamente, questi programmi lavorano per invertire la tendenza del cambiamento climatico, ridurre le emissioni di gas serra, preservare l'acqua e le risorse naturali, promuovere la salute e costruire la resilienza.

Attraverso la tecnologia in evoluzione, la crescente domanda dei consumatori per le scelte di mobilità e scelte ambientali sostenibili, i parcheggi di ieri si stanno trasformando negli hub di accesso multimodali di domani.

Incoraggiando un'ubicazione e una progettazione attente, pratiche di facility management all'avanguardia e tecnologie innovative, Parksmart accelera questa trasformazione e aiuta i proprietari di strutture di parcheggio a tagliare i costi operativi, ridurre l'impatto ambientale, aumentare l'efficienza energetica, diversificare le opzioni di mobilità, promuovere il trasporto di massa e incoraggiare l'uso di veicoli a combustibili alternativi.
Con 80 progetti certificati e registrati in 19 stati degli Stati Uniti e cinque paesi che partecipano con strutture dagli aeroporti agli edifici per uffici, Parksmart è uno standard olistico collaudato verso cui costruire. Ora, il programma si sta evolvendo per essere ancora più utile ai proprietari di parcheggi.

LA NOSTRA METODOLOGIA

La certificazione è aperta a parcheggi multipiano, sia nuovi che esistenti, di ogni tipo, compresi quelli commerciali, universitari, comunali, ospedalieri, di vendita al dettaglio etc. I progetti possono essere autonomi o far parte di un edificio ad uso misto.

Come altre certificazioni del GBCI alle quali è collegata, anche Parksmart prevede un sistema di certificazione tramite piattaforma online. La certificazione che deve essere portata a termine entro 5 anni dalla registrazione deve intendersi quale un percorso di miglioramento delle performance complessive della infrastruttura guidato dal protocollo e dalla esperienza del Parksmart Advisor (tecnico esperto e qualificato del team Bureau Veritas).

Bureau Veritas tramite i suoi tecnici supporta il Cliente nella gestione del processo con la figura del Project Administrator e nella definizione delle scelte tecniche e strategiche finalizzate innanzittutto alla sostenibilità ed alla resilienza dell’asset oltre che al risultato in termini di rating di certificazione.

La review ed il successivo rilascio della certificazione sono a carico del GBCI.

Il team Bureau Veritas a supporto dei clienti per la certificazione Parksmart vanta un approccio multidisciplinare che accoglie le esperienze di tecnici specialisti di progettazione delle infrastrutture, tecnici esperti in mobilità e innovazione, specialisti dei processi certificativi GBCI (Parksmart Advisor).

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Perchè Parksmart?

■ Ridurre l’imaptto ambientale
■ Gestire in modo efficente gli spazi nei parcheggi
■ Incoraggiare soluzioni alternative di mobilità
■ Incrementare efficienza energetica e performance
■ Rafforzare le relazioni della comunità


Clicca qui per avere maggiori informazioni