Master Gestione della Manutenzione
MASTER SPECIALISTICO • 96 ORE • 9 MODULI TEORICO-PRATICI
Bureau Veritas Formazione, per valorizzare la formazione e lo sviluppo delle competenze, presenta la seconda edizione del MASTER GESTIONE DELLA MANUTENZIONE: un percorso didattico ad ampio raggio che spazia attraverso tutti gli aspetti organizzativi e gestionali che garantiscono un funzionamento sicuro, affidabile ed economicamente sostenibile degli impianti industriali.
PERCHÉ SCEGLIERE IL MASTER BUREAU VERITAS
Decidere di frequentare il Master è una scelta fortemente responsabile e professionalizzante, che offre l’opportunità di rispondere pienamente all’esigenza di acquisizione e sviluppo di competenze specifiche che rispondono ad una forte domanda proveniente dal mondo del lavoro, poichè ritenute necessarie per l’integrazione delle strategie organizzative aziendali negli ambiti specifici.
OBIETTIVI
Il Master ha come obiettivo quello di fornire ai candidati aspiranti a posizioni di alto livello nell’ambito della manutenzione operativa, la consapevolezza dei compiti da svolgere e gli strumenti per farlo, arrivando a ricoprire il ruolo in modo efficace.
DESTINATARI
• Laureati in Ingegneria oppure Occupati con esperienza di almeno 2 anni nell’area della manutenzione.
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
Il Master permette ai partecipanti di avere accesso a numerosi settori e le competenze acquisite potranno essere applicate nell’ambito di opportunità professionali quali:
• Manager di Manutenzione;
• Responsabile Ingegneria di Manutenzione;
• Responsabile Operazioni di Manutenzione;
• Responsabile Affidabilità.
STRUTTURA DEL MASTER
Il Master presenta una fase formativa che prevede la formazione specialistica sulle tematiche, molto richieste dal mercato del lavoro, della business continuity e dell’asset integrity che insieme permettono di garantire il perseguimento degli obiettivi aziendali di sicurezza, ambiente e produzione in modo economicamente sostenibile.
La fase formativa è composta da 9 moduli teorici-pratici:
Modulo 1 • ASPETTI GENERALI
Modulo 2 • SICUREZZA NEL LAVORO
Modulo 3 • TECNICHE DI INGEGNERIA DI MANUTENZIONE
Modulo 4 • MANUTENZIONE PREDITTIVA
Modulo 5 • ORGANIZZAZIONE DELLA MANUTENZIONE
Modulo 6 • LEADING TEAM: COMUNICAZIONE E GESTIONE DEI TEAM
Modulo 7 • FERMATE PER MANUTENZIONE E BUDGET DI MANUTENZIONE
Modulo 8 • DOCUMENTAZIONE DI MANUTENZIONE
Modulo 9 • COMPLIANCE.
METODO E MATERIALE DIDATTICO
Il Master si svolgerà in modalità webinar attraverso la piattaforma dedicata alla formazione on-line di Bureau Veritas e in presenza, presso la sede di Bureau Veritas Italia a Milano, Viale Monza 347.
Le attività formative, nella loro articolazione, prevedono la presentazione dei contenuti, il dibattito, le esercitazioni pratiche ed i casi studio. Sono utilizzati strumenti formativi interfunzionali che permettono di verificare il grado di apprendimento in itinere attraverso test e prove scritte/orali, sia individuali sia di gruppo.
A ciascun partecipante verrà consegnata una dispensa in formato elettronico ed il materiale per le esercitazioni.
DURATA
La durata della fase formativa, articolata nei 9 moduli è pari a 96 ore formative. Le lezioni sono previste ogni giovedì e venerdì, alternando lezioni in virtual class e in presenza presso la nostra sede a Milano.
ATTESTATI
Alla fine del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di superamento relativo al Master Gestione della manutenzione.
ll riconoscimento attesta che il partecipante abbia acquisito le conoscenze e gli strumenti nell’ambito di opportunità professionali quali Manager di Manutenzione; Responsabile Ingegneria di Manutenzione; Responsabile Operazioni di Manutenzione; Responsabile Affidabilità.
La partecipazione al Master permette, se in possesso dei requisiti professionali e di titolo di studio specificati dalla UNI EN 15628, di accedere all’esame di certificazione per Livello 1 e Livello 2 in accordo allo standard UNI EN 15628.
PROGRAMMAZIONE
3° EDIZIONE
orario 9-18
giovedì 9 ottobre 2025 a Milano
venerdì 10 ottobre 2025 a Milano
giovedì 16 ottobre 2025 in virtual class
venerdì 17 ottobre 2025 in virtual class
giovedì 23 ottobre 2025 in virtual class
venerdì 24 ottobre 2025 in virtual class
giovedì 6 novembre 2025 in virtual class
venerdì 7 novembre 2025 in virtual class
mercoledì 12 novembre 2025 in virtual class
giovedì 13 novembre 2025 in virtual class
giovedì 27 novembre 2025 Milano
venerdì 28 novembre 2025 a Milano
ISCRIZIONE
La quota di partecipazione è di 2.900 € (IVA ESCLUSA) e comprende il materiale didattico ed il rilascio dei certificati di partecipazione. Se sei uno studente universitario o un privato, contattaci per verificare la quotazione a te riservata.