Master Lean Six Sigma Excellence
MASTER SPECIALISTICO • 112 ORE • 3 MODULI TEORICO-PRATICI
Il People Development Center - la struttura concepita da Bureau Veritas per valorizzare la formazione e lo sviluppo delle competenze - presenta, insieme a The Lean Six Sigma Company Italia, per la prima volta un Master LEAN SIX SIGMA per formare “professionisti del miglioramento continuo” come esperti nell’ottimizzazione dei processi.
PERCHÈ SCEGLIERE IL MASTER IN LEAN SIX SIGMA EXCELLENCE
Decidere di frequentare il Master è una scelta fortemente responsabile e professionalizzante, che offre l’opportunità di rispondere pienamente all’esigenza di acquisizione e sviluppo di competenze specifiche che soddisfano una forte domanda proveniente dal mondo del lavoro, poichè ritenute necessarie per l’integrazione delle strategie organizzative aziendali negli ambiti specifici.
OBIETTIVI
Formare figure professionali specializzate in grado di spendere le loro competenze fin da subito in aziende, società di consulenza, multinazionali, enti di
certificazione, ecc. trasmettendo l’approccio metodologico Lean Six Sigma su come continuare a migliorare i propri processi per soddisfare le esigenze del cliente e raggiungere un elevato livello di efficienza e affidabilità.
DESTINATARI
Il Master si rivolge a chi è alla ricerca di una testata e comprovata metodologia di miglioramento dei processi con la quale poter ottimizzare la qualità e l’efficienza all’interno di un contesto organizzativo. I destinatari sono Responsabili, Dirigenti, Manager, Professionisti, Consulenti, Esperti di processi o chi desidera approfondire le conoscenze sulla metodologia e i principi Lean Six Sigma
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
Gli esperti in Lean Six Sigma sono molto ricercati nel contesto lavorativo di moltissimi settori sia nel mondo della produzione che in quello dei servizi, nel mondo della sanità e nel settore pubblico. Le competenze teoriche e pratiche acquisite in questo master sono particolarmente ricercate per ruoli come responsabili di processo, di servizio, di prodotto, di produzione, di dipartimento, di qualità e logistica sia come dipendenti che come professionisti.
STRUTTURA DEL MASTER
Il Master viene erogato in modalità blended, le lezioni verranno svolte prevalentemente in aula virtuale e alcune in presenza presso la sede di Bureau Veritas in Viale Monza 347 a Milano. Il percorso prevede la formazione specialistica sulle tematiche relative all’approccio metodologico Lean Six Sigma su come continuare a migliorare i propri processi per soddisfare al meglio le esigenze del cliente.
La fase formativa è composta da 3 moduli teorici-pratici per un totale di 14 giornate formative:
Modulo 1 • LEAN
Modulo 2 • SIX SIGMA
Modulo 3 • LEADERSHIP E CHANGE MANAGEMENT
È inoltre prevista l’ideazione di un elaborato pratico che consiste nell’esecuzione di un progetto DMAIC con la supervisione di
coach Master Black Belt.
METODOLOGIA DIDATTICA
Le attività formative, nella loro articolazione, prevedono la presentazione dei contenuti, il dibattito, le esercitazioni pratiche ed i casi studio. Sono utilizzati strumenti formativi interfunzionali che permettono di verificare il grado di apprendimento in itinere attraverso test e prove scritte/orali, sia individuali sia di gruppo. Al termine delle lezioni di teoria sarà possibile sostenere l’esame da remoto della parte di teoria che consiste in 69 domande a risposta multipla.
MATERIALE DIDATTICO
A ciascun partecipante verrà dato accesso al portale di The Lean Six Sigma Company MyTraining con i contenuti del corso in formato elettronico ed il materiale per le esercitazioni. All’interno di MyTraining sono presenti videolezioni per prepararsi alle lezioni con il docente, due ebook, guide al corso ed all’esecuzione del progetto, video con contenuti extra, template per l’esecuzione del progetto.
DURATA
La durata della fase formativa, articolata nei 3 Moduli, è pari a 112 ore di lezione oltre allo svolgimento del progetto che generalmente richiede un impegno del 20% del proprio tempo per un periodo da 3 a 6 mesi.
ESAME FINALE
Alla fine del percorso formativo è previsto un esame finale scritto a risposta multipla, ove al candidato si richiede di dimostrare le competenze acquisite. Inoltre per ottenere la certificazione è necessario svolgere un progetto DMAIC.
L’esame finale è riconosciuto CEPAS secondo lo schema di certificazione CEPAS SCH96 in accordo alla norma ISO 18404:2015.
ATTESTATI
Alla fine del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale e il completamento del progetto pratico, verranno rilasciate
tre attestazioni da Bureau Veritas, The Lean Six Sigma Company e CEPAS.
Inoltre, è prevista anche l’iscrizione al registro pubblico CEPAS per il primo anno. Tali riconoscimenti attestano che il partecipante ha acquisito la conoscenza teorica e pratica di Black Belt. La Cerimonia di consegna attestati per celebrare la conclusione del percorso formativo si svolgerà in presenza presso la sede di Bureau Veritas a Milano.
PROGRAMMAZIONE: Coming soon
ISCRIZIONE
La quota comprende il materiale didattico, l’esame, il rilascio dell’attestato di partecipazione, il certificato delle competenze di Black Belt e l’iscrizione al registro pubblico CEPAS per il primo anno.
KNOWLEDGE PARTNERS
Per avere informazioni aggiuntive sul Master Lean Six Sigma Excellence, scopri i contributi di Daniela Prestifilippo - PDC Training Operation Leader - Nicola Bergamo - Responsabile di The Lean Six Sigma Company Italia.
Scopri il contributo di Daniela Prestifilippo
Guarda il video di Nicola Bergamo