qhse-inspecting

SERVIZI DI ISPEZIONE

ISPEZIONI DI TERZA PARTE E DI SECONDA PARTE (LARGE PROJECTS, OUTSOURCING, EXPEDITING, ECC.)

SCENARIO

Ogni azienda deve affrontare problematiche di risorse, rischi, prevenzione e di conseguenza la necessità di partners per gestire in modo razionale e strutturato i loro progetti. Si tratta di attività di verifica e relativa certificazione della conformità alle richieste contrattuali (specifiche cliente che possono richiamare norme internazionali e/o nazionali del paese di destinazione, quali IBR - DOSH, MOL – DIN, etc…) di prodotti industriali, componenti a pressione, macchine, impianti o parti di impianto. La verifica di conformità può essere effettuata per le fasi di progettazione, fabbricazione in officina, montaggio in cantiere, prove finale e commissioning.

SOLUZIONE

Bureau Veritas offre:
 Ispezione e relativa certificazione di Terza Parte della conformità di materiali, attrezzature industriali e relative procedure di fabbricazione alle specifiche e norme contrattuali.
 Ispezioni e relativa certificazione di Terza Parte della conformità alle specifiche e norme contrattuali di tipo EN 10204. Bureau Veritas presenzia e certifica tutte le prove previste dalle specifiche e dalle norme sovrapponendosi, anche in termini di responsabilità della conformità tecnica, al fabbricante di materiali ed attrezzature.
 Ispezione e relativa certificazione di Terza Parte della conformità di impianti industriali alle specifiche e norme contrattuali. Questo servizio viene normalmente identificato come Large Project e comprende la verifica della progettazione, della fabbricazione dei componenti presso stabilimenti in vari Paesi (coinvolgendo tutto il network Bureau Veritas), del montaggio nel cantiere (Site), delle prove finali e del commissioning.
■ Ispezioni di Seconda Parte della conformità di materiali, attrezzature industriali e relative procedure di fabbricazione alle specifiche e norme contrattuali. Questo servizio viene normalmente denominato outsourcing in quanto l’ispettore Bureau Veritas opera con il “cappello” del cliente che ha assegnato l’incarico espletando di conseguenza la funzione di “controllo qualità” del cliente. Questo servizio comporta normalmente l’emissione di “Rapporti di Ispezione”.
 Un altro servizio di tipo ispettivo erogato da Bureau Veritas è l’attività di Expediting. Si tratta di un’attività di verifica dello stato d’avanzamento di una commessa in rapporto alle fasi di pianificazione contrattuali. Il servizio comporta l’emissione di Rapporti di Expediting.

L’attività viene svolta in ambito ISO 9001 e secondo procedure conformi a UNI EN 17020, con personale qualificato per tipologia di attrezzature e di controlli da effettuare.

Qualifica del Personale
BVQualif è il tool comune del Gruppo BV che aiuta tutto il network a gestire le qualifiche del personale, sia in ambito nazionale che internazionale. E' accessibile a tutti i paesi per una migliore gestione della qualità ed una maggiore produttività.

Normativa di Riferimento
Normative nazionali ed internazionali (UNI, Afnor, DIN, ASME, IBR, etc…)

Documentazione Emessa
Certificati di Ispezione, Rapporti di Ispezione, Attestazioni di Conformità, Release Note, Rapporti di Non Conformità, Rapporti di Expediting.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è autorizzato ad operare per molte altre direttive/richieste di legge (PED, TPED, DPR 462, Direttiva MACCHINE, ecc.)

  • Competenza

    Bureau Veritas offre al cliente competenze in ambito impiantistico e costruttivo.

  • Network

    Bureau Veritas mette a disposizione dei propri clienti l’esperienza di un Gruppo Internazionale presente in modo capillare in 140 paesi.

FAQ

Perchè si parla di Terza Parte?
Per sottolineare il carattere di indipendenza di chi effettua l'ispezione. L'ispettore non interviene ''per conto di'', ma come Parte Terza.