auto-trasporti

STANDARD AUTOMOTIVE IATF 16949:2016

GESTIONE DELLA QUALITÀ NELLA CATENA DI FORNITURA AUTOMOBILISTICA

SCENARIO

L’industria automobilistica/motociclistica è una delle più esigenti al mondo. Le case automobilistiche richiedono ai propri fornitori di avere i processi sotto controllo, capire le esigenze specifiche dei clienti e concentrarsi sul miglioramento continuo. Ottenere la certificazione IATF consentirà alle organizzazioni un vantaggio decisivo nel dimostrare il soddisfacimento di questi criteri.

SOLUZIONE

La IATF 16949:2016 è l’unico standard riconosciuto a livello mondiale relativo alla gestione qualità che si applica a qualsiasi Organizzazione attiva nella catena di fornitura automobilistica.
Sostituisce lo standard ISO/TS 16949:2009 a seguito dell’aggiornamento della ISO 9001 del settembre 2015.
La nuova IATF 16949:2016 è stata pubblicata dalla International Automotive Task Force (IATF) a ottobre 2016.
La nuova versione dello standard si basa sulla High Level Structure della ISO 9001, ponendo particolare attenzione sulla gestione del rischio e sull’approccio del miglioramento continuo PDCA (Plan/Do/Check/Act) considerando i cambiamenti del contenuto relativo all’automotive rispetto alla precedente versione.

 

La nostra metodologia

Fasi chiave del processo di certificazione IATF 16949
■ Opzionale: Pre-audit – definizione dello scopo di certificazione, gap analysis e verifica della Vs attuale situazione rispetto ai requisiti di standard.
■ Processo di certificazione e Audit
Stage 1: Readiness Review, valutazione della preparazione del SGQ.
Stage 2: Valutazione dell’applicazione dello standard. A seguito di risultati soddisfacenti, viene emesso un certificato con validità triennale.
Sorveglianze: 2 audit su base annuale effettuati per verificare che il sistema di gestione rispetti ancora i requisiti dello standard IATF.
Ricertificazione: effettuato a 3 anni dallo Stage 2, l’audit di ricertificazione confermerà che la continua conformità e l’efficacia dell’intero sistema di gestione.

  • Riconoscimenti

    Bureau Veritas Certification è riconosciuto da più di 40 enti di accreditamento nazionali e internazioni in tutto in mondo, inclusa la International Automotive Task Force ai fini del rilascio della certificazione IATF.

  • Competenza

    Bureau Veritas Certification si affida ad un team di oltre 250 auditor IATF 16949 riconosciuti da IATF e operanti in più di 60 paesi nell’industria automobilistica e motociclistica.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader mondiale per lo standard automotive IATF, con più di 4000 siti e certificati in più di 60 paesi.

  • Logo riconosciuto

    Il logo di Bureau Veritas è un simbolo globalmente riconosciuto del continuo impengno della vostra organizzazione verso l’eccellenza, la sostenibilità e l’affidabilità.

FAQ

Quali sono i vantaggi principali di essere certificati IATF?
■ Dimostrare di essere un’organizzazione matura e con un SGQ che risponde ai requisiti più recenti dell’industria automotive.
■ Capacità di gestire il cambiamento, con particolare attenzione alla gestione del rischio.
■ Focalizzazione sul miglioramento continuo (prevenzione dei difetti, riduzione delle variazioni, riduzione degli scarti e dei costi operativi).

Perchè la mia organizzazione dovrebbe applicare la IATF 16949?
Per dimostrare che i prodotti e servizi rispettino i requisiti della IATF 16949, che riflette le aspettative delle parti interessate del settore automotive.

Possono derivare vantaggi economici dalla certificazione IATF 16949?
Sì, la maggior parte delle 10 case automobilistiche e motociclistiche primarie, come la maggior parte dei fornitori di primo livello, contrattualizzano solo fornitori che siano certificati secondo lo standard IATF.