servizi-ferroviari

Assessment di sistemi, sottosistemi, prodotti e processi ferroviari - Organismo Designato

Bureau Veritas è Organismo Designato dal Ministero dei Trasporti ai sensi dell’art.15 del D.Lgs 57/2019.

SCENARIO

Il settore dei trasporti è caratterizzato da una forte attenzione verso aspetti quali sicurezza, affidabilità, efficienza, qualità.
Tali fattori sono fortemente correlati ai progressi tecnologici raggiunti in ambito ferroviaro.
In questo scenario sempre più competitivo ed esigente, il costruttore è fortemente coinvolto dai nuovi adempimenti richiesti dalle Ferrovie Nazionali che, tradizionalmente impegnate anche nelle fasi di progettazione, costruzione, collaudo ed esercizio, tendono oggi a gestire le infrastrutture e fornire servizi affidando ai costruttori la gestione del ciclo di vita di sistemi, sottosistemi, prodotti e processi ferroviari.
Diviene quindi fondamentale, per il costruttore, il supporto di Terze Parti chiamate a verificare la conformità di prodotti e sistemi al Safety Integrity Level (SIL) definito a livello normativo, lungo il ciclo di vita.
Il coinvolgimento di una Terza Parte diviene garanzia per il costruttore che il sistema, sottosistema, prodotto o processo ferroviario è sicuro.

SOLUZIONE

Organismo Designato – DeBo
La verifica consente di valutare la conformità di un componente ferroviario ai requisiti di omologazione relativi alla sicurezza ad esso applicabili e l'idoneità all'impiego dello stesso.
Ai fini della verifica, l'ente inizia la propria attività nella fase di progettazione e la prosegue per tutto il periodo di costruzione e fino all'entrata in servizio del sottosistema.
L'intervento dell'Assessor per tutto il complesso del processo produttivo (dal progetto alla verifica finale) consente di assicurare che il sottosistema è conforme e sicuro.
Bureau Veritas è Organismo Designato dal Ministero dei Trasporti ai sensi dell’art.15 del decreto legislativo n.57/2019.

Bureau Veritas affianca gli operatori del settore ferroviario come Organismo Designato per le Verifiche di Sicurezza di sistemi, sottosistemi, prodotti e processi ferroviari in riferimento a: Regolamento 402/2013 sui Metodi Comuni di Sicurezza, Norme CENELEC: EN 50126 - life-cycle Railway System, EN 50128 - software, EN 50129 - electronic railway signalling systems, EN61508: Functional safety of electrical/electronic/programmable electronic safety-related systems, e ai decreti ANSF - Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie.

In qualità di Organismo Designato, Bureau Veritas svolge ispezioni in ambito:
■ Segnalamento di Terra
■ Segnalamento di Bordo
■ Materiale Rotabile
■ Mezzi d'Opera
■ Mezzi Ausiliari
■ Sistemi Diagnostici
■ Sistema Gestione Competenze
■ Energia
■ Infrastrutture
■ Manutenzione
■ Esercizio
■ Trasporto Combinato
■ Metodi Comuni di Sicurezza
■ Formazione
■ Risk Analisys
■ Enti in Carico della Manutenzione.

Il servizio di Verifica si struttura attraverso i seguenti step:
■ Definizione dello scopo
■ Stesura e condivisione del Piano di Assessment
■ Analisi Documentale
■ Emissione Note Tecniche
■ Presenza alle Prove di laboratorio (Test witnessing)
■ Presenza alle Prove in campo (Test witnessing)
■ Audit Sicurezza
■ Audit Qualità
■ Rapporto Finale ed Emissione del Certificato

  • Leadership

    Bureau Veritas è azienda leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale (QHSE-SA).

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è Organismo Accreditato per le Verifiche di Sicurezza di sistemi, sottosistemi, prodotti e processi ferroviari in riferimento al regolamento 352/2009/CE sui Metodi comuni di Sicurezza e alle norme CENELEC.

  • Esperienza

    Bureau Veritas vanta un significativo ventaglio di referenze nel settore ferroviario, con più di 400 progetti valutati negli ultimi 5 anni.

  • Competenza

    Bureau Veritas possiede un’approfondita competenza tecnica in diversi ambiti e una vasta conoscenza di specifiche problematiche e sistemi.

FAQ

Quali sono i principali vantaggi per il produttore?
L’intervento di una Terza Parte Indipendente genera benefici tangibili lungo tutte le fasi del processo produttivo, consentendo al Costruttore di conseguire:
■ Miglioramento reale della sicurezza ottenuta
■ Riduzione di reingegnerizzazioni e/o modifiche
■ Ottimizzazione dell’integrazione fra team progettazione e V&V
■ Riduzione del contenzioso con il cliente finale
■ Ottimizzazione del ciclo di vita
■ Miglioramento della tracciabilità complessiva e quindi del possibile riutilizzo
■ Conformità agli standard applicabili
■ Riduzione di tempi e costi

In quale fase del processo produttivo interviene l’Organismo Designato?
L’attività di Assessment da parte dell’Organismo Designato si svolge a partire dalle prime fasi di sviluppo lungo tutto il complesso del processo produttivo. Il coinvolgimento del verificatore dal progetto alla verifica finale facilita il raggiungimento dell’obiettivo finale di garantire la sicurezza dei sistemi, sottosistemi, prodotti e processi ferroviari.