3d-print-process-additive

ADDITIV Italia: Bureau Veritas prende parte all’evento dedicato alla stampa 3D

Ott. 10 2023

TAVOLA ROTONDA ONLINE

10 Ottobre 2023 • Ore 09.00 - 12.30

3Dnatives, con la partecipazione tecnica di Bureau Veritas Italia, presenta ADDITIV Italia, l'evento virtuale dedicato alla produzione additiva in Italia.

Il mercato italiano della produzione additiva si sta evolvendo sempre più, vedendo una presenza crescente dell’Additive Manufacturing nei processi di produzione e prototipazione di aziende operanti nei principali settori industriali. Automotive, Aerospaziale, Medicale, Energia, Oil & Gas, Beni di consumo, Sport sono soltanto alcune delle industrie che hanno compreso gli enormi benefici dell’adozione delle tecnologie di produzione additiva: automatizzazione dei processi, risparmio di costi e tempo, ottimizzazione delle prestazioni di parti e componenti, sperimentazione e adattamento dei materiali, design personalizzato e tanto altro.
Ogni settore o addirittura ogni applicazione hanno specifiche peculiarità, esigenze, punti di forza e limiti e spesso ciò che manca è una corretta comprensione della tecnologia e delle sue potenzialità per ogni caso specifico.

Questo evento vuole favorire l’incontro e lo scambio di idee ed esperienze tra esperti e professionisti che lavorano con l'Additive Manufacturing o che intendono implementare questa tecnologia nella loro attività.

Per Bureau Veritas Italia interverrà Marta Carboni, Innovation Specialist - con un intervento all'interno della conferenza sui Materiali per la produzione additiva: sfide e opportunità.

La gamma di materiali di stampa 3D si amplia costantemente e, seppur polimeri, metalli e compositi siano i più utilizzati, oggi la ricerca sui materiali ha un ruolo centrale. C’è una tendenza crescente verso materiali sostenibili, biomateriali, materiali biocompatibili, l’ottimizzazione e il riciclo di quelli già esistenti… In questa tavola rotonda verranno trattate opportunità e sfide nel campo dei materiali per la produzione additiva.