sostenibilita-prodotti-epd

Bureau Veritas accreditato per lo schema EPD

Mag. 18 2022

AZIENDE FACILITATE GRAZIE ANCHE ALL'EPD PROCESS

Con Delibera del 27 aprile 2022, Accredia ha rilasciato a Bureau Veritas Italia l’accreditamento per lo schema EPD (Environmental Product Declaration – Dichiarazione Ambientale di Prodotto), per la valutazione della conformità nell’ambito dell’“International EPD System”.

L’accreditamento copre anche l’“EPD Process”; si tratta di un insieme di prassi e di procedure – una sorta di «sistema di gestione» – che permette all’organizzazione di implementare autonomamente le proprie EPD, senza che ciascuna di esse debba essere necessariamente verificata da una terza parte ai fini della registrazione nel sito del Programme Operator. L’“EPD Process” è molto utile ai fini di un’ottimizzazione dei processi aziendali, qualora, nel corso degli anni, sia di interesse produrre molte EPD. Si noti la forte analogia con il Carbon Footprint Systematic Approach definito dalla norma ISO 14067.

Una EPD è una “Dichiarazione Ambientale di Tipo III”, cioè conforme allo standard ISO 14025. Il fondamento metodologico alla base di qualsiasi EPD è una valutazione del ciclo di vita (cioè, uno studio LCA, che consente di valutare le prestazioni ambientali di un prodotto o di un servizio durante il suo intero ciclo di vita).

Le EPD stanno acquistando una sempre maggiore importanza e diffusione, a livello nazionale e internazionale, in quanto permettono una comunicazione affidabile delle prestazioni ambientali di prodotti e servizi (gli esiti degli studi LCA si basano su standard internazionali riconosciuti e sono verificati da terze parti indipendenti), nell’ambito di un quadro di riferimento aperto e trasparente (l’“International EPD System” si configura come il Programma più autorevole e riconosciuto a livello planetario).

Bureau Veritas Italia può pertanto fornire un ulteriore servizio accreditato ai propri clienti che vogliano distinguersi e comunicare agli stakeholders il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile.
Tale nuovo servizio si affianca alla già ricca offerta di attività svolte sotto accreditamento (dagli audit ISO 14064-1, relativi agli inventari dei GHG di organizzazione, alle verifiche ISO 14067, inerenti ai Carbon Footprint di prodotto o servizio, solo per citare alcuni degli standard più noti e diffusi).

Anche questo nuovo accreditamento si inquadra pienamente nella “missione” di Bureau Veritas, società di servizi “Business to Business to Society”: favorire la fiducia tra imprese, autorità pubbliche e consumatori e supportare i clienti affinché affrontino con metodo, efficienza e affidabilità il loro viaggio verso un business – e un mondo – più sostenibili.

La Green Line di Bureau Veritas

Scopri i servizi