emissions-industry-ghg

Verifica ISO 14067: Carbon Footprint di prodotto

SERVIZI DI VERIFICA E VALIDAZIONE PER SUPPORTARE LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA

SCENARIO

I cambiamenti climatici costituiscono un tema di grandissimo interesse e sono oggetto di ampio dibattito a livello internazionale. La conseguente adozione, da parte di istituzioni locali, nazionali e internazionali, di provvedimenti volti a limitare le emissioni di gas ad effetto serra, richiede tuttavia strumenti idonei per quantificare e monitorare e verificare in modo oggettivo le attività di calcolo e rendicontazione delle emissioni di GHG di prodotto. L’ente di normazione tecnica internazionale ISO ha elaborato una norma che rispondesse all'esigenza di delineare una metodologia di lavoro basata su un approccio scientifico e sistematico: la ISO 14067.

SOLUZIONE

Quali sono le caratteristiche della norma ISO 14067?
La norma ISO 14067 si propone di essere di beneficio per organizzazioni, governi, ed altre parti coinvolte a livello globale, fornendo chiarezza e coerenza per quantificare, monitorare, rendicontare la Carbon Footprint di Prodotto.

La ISO 14067 permette alle organizzazioni di quantificare la CFP dei propri prodotti al fine di attuare delle politiche di Carbon Management e promuovere prodotti e soluzioni e minor emissioni di CO2. 

Novità dell’ultima versione della norma, è la quantificazione della CFP Systematic Approach, ovvero una serie di attività sviluppate da un'organizzazione, attraverso una serie di procedure, al fine di facilitare lo sviluppo di CFP per più prodotti.

LA NOSTRA METODOLOGIA

La nostra verifica prevede un percorso completo che include tra i suoi passaggi fondamentali:

■ Selezione del team di verifica: criteri di selezione per area e per tipo di processo assicurano che le verifiche dei dati di emissione siano svolte da verificatori qualificati e competenti.
■ Riesame strategico: analisi iniziale delle attività e processi del Cliente, delle fonti di emissione di CO2, dei confini entro cui considerare i processi, della struttura di monitoraggio, della gestione dei dati e dell’assicurazione della qualità degli stessi.
■ Revisione del Sistema e Analisi del Rischio: valutazione critica del sistema di gestione e delle metodologie di misura utilizzate. Analisi delle procedure, della documentazione e di tutti gli strumenti utilizzati dal Cliente per la gestione dei dati di emissioni ad effetto serra.

La norma ISO 14067 è neutrale rispetto ai programmi relativi ai GHG: usa cioè termini e concetti ideati per essere compatibili con requisiti di altre iniziative sui GHG, buone pratiche, legislazione e norme. Se un programma relativo ai GHG è applicabile, i suoi requisiti sono da considerarsi aggiuntivi rispetto ai requisiti della ISO 14067.