Bureau Veritas partecipa al Convegno: Il gambero rosa di Sciacca, identità e qualità
Presentazione marchio di qualità "Gambero Rosa di Sciacca"
Antiche Grotte del Caricatore - Sciacca (AG)
21 Maggio 2022 • 10.00
Il gambero rosa Parapenaeus longirostris - Crustacea Penaeidae è un crostaceo decapode di buon valore commerciale e rappresenta una voce di mercato di rilievo per alcune marinerie italiane ed in particolare per quelle della Sicilia lungo la fascia sud (Sciacca, Licata, Mazara del Vallo, Porto Palo di Capo Passero).
Ultimamente la crescita del mercato di questo crostaceo ha portato i pescatori a porre maggiore attenzione a questa specie soprattutto nelle zone del Canale di Sicilia a sud di Sciacca, l’obiettivo è quindi definire regole che dovranno essere adottate dagli operatori della filiera, interessati alla promozione ed utilizzo del Marchio “Gambero rosa di Sciacca”.
In occasione del convegno, Bureau Veritas Italia presenterà il disciplinare tecnico per l'uso del marchio. L’attuazione di quanto riportato nel disciplinare fornirà ai consumatori più ampie garanzie in merito alla caratteristiche di specie del prodotto ed alle opportune misure igienico – sanitarie adottate dal momento della cattura fino all’arrivo ai mercati o ad altri punti di vendita.
Per Bureau Veritas Italia interverranno
Roberto Torrisi - Lead Auditor & food technical specialist
Mario Cugno - Business development manager Sicilia