tir

Bureau Veritas partecipa al Meeting Nazionale sui Traporti - La Sicilia in Europa

Mag. 14 2022

Grand Hotel Baia Verde – Aci Castello Catania
14 Maggio •  8:30 - 13:30

Vai a

Il settore dei Trasporti in Sicilia, nel guardare la Penisola e i Paesi Europei, si rende conto, oggi più che mai, di essere emarginato dai rincari energetici - che meritano un capitolo specifico - e dalle distanze che il mercato libero penalizza oltremodo.
La lunga percorrenza per raggiungere i mercati del Centro/Nord Italia e Oltralpe in questi ultimi periodi ha acuito le difficoltà imprenditoriali nell’espletamento del proprio lavoro; se si vuole evitare lo “spegnimento dei motori” di molte aziende isolane occorre volgere lo sguardo sul combinato marittimo.

Tutto ciò richiede l’avvio di un servizio marittimo ro-ro/pax, tenuto conto che recenti normative stanno incidendo notevolmente sul percorso veicolare: cronotachigrafo e cds.

Centro Studi Assotir, con la partecipazione tecnica di Bureau Veritas Italia, presenta il meeting "La Sicilia in Europa" con lo scopo di analizzare le soluzioni per concretizzare un servizio di trasporto più efficiente; che abbia un minore impatto nei confronti dell’ambiente che lo circonda; una maggiore tutela del personale viaggiante in termini di rispetto delle loro condizioni psicofisiche e di sicurezza sul lavoro; minor utilizzo della rete stradale a vantaggio degli altri usufruitori e con la certezza di minori incidenti; maggiore tranquillità per la committenza, in particolar modo per il settore dell’agricoltura.

Bureau Veritas sarà presente all’interno del programma convegnistico con un intervento sul tema l’organizzazione dei trasporti in un’ottica di sostenibilità.

Interviene Mario Cugno, Business Development Manager Sicilia - Bureau Veritas Italia