food-waste

Bureau Veritas partecipa al webinar dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari

Apr. 28 2022

WEBINAR GRATUITO RISERVATO AGLI ISCRITTI
28 Aprile 2022 • 17.00 - 18.30

 

Summary

Bureau Veritas Italia è partner tecnico del webinar gratuito organizzato dall' Ordine dei Tecnologi Alimentari dell'Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria, per illustrare il "Food Waste Management System".

La FAO stima che un terzo di tutto il cibo prodotto a livello globale venga sprecato. Ogni anno nell'Unione Europea (UE) vengono scartati circa 89 milioni di tonnellate di cibo (7,7 milioni di tonnellate in Spagna), ovvero 179 kg a persona (che equivalgono a € 250 a persona all'anno). Nel frattempo, l'ONU indica che 800 milioni di persone nel mondo sono in uno stato di denutrizione.

Inoltre, lo spreco alimentare ha gravi conseguenze ambientali: esaurimento dei terreni agricoli e deforestazione, maggiore utilizzo di fertilizzanti chimici, perdita di diversità biologica, maggiore consumo di acqua, maggiore consumo di energia, più rifiuti da gestire, ecc.
Sia l'ONU, attraverso i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), sia l'UE nell'ambito del Green Deal con la sua strategia "From Farm to Fork", stabiliscono una riduzione del 50% degli sprechi come obiettivo per il 2030 del cibo attualmente prodotto.

Il ‘‘Food Waste Managment System” è uno strumento  concreto a disposizione di tutti gli operatori della filiera agroalimentare per dimostrare il loro impegno per una gestione più sostenibile degli alimenti e che mira al raggiungimento degli obiettivi illustrati nella strategia europea “Farm To Fork”, creata dall’UE per una catena alimentare più sostenibile.
 

RELATORE

Gianni Baldini –
Food Products Line Manager - Bureau Veritas Italia.