rigassificatori

Bureau Veritas partecipa al webinar di Akselos sulla tecnologia Digital Twin in ambito rigassificatori

Nov. 28 2022

WEBINAR GRATUITO

28 Novembre 2022 • Ore 16.00

Summary

Bureau Veritas sarà presente al webinar organizzato da Akselos sulla tematica "Come la tecnologia Digital Twin può ottimizzare i terminali di rigassificazione LNG. L'uso della tecnologia Digital Twin nel processo di LNG potrebbe avere un effetto profondo sulla sicurezza enegergetica europea e sulle ambizioni a zero emissioni".

Il webinar gratuito illustrerà come la tecnologia Digital Twin di Akselos possa essere utilizzata per ottimizzare le operazioni dei terminali di rigassificazione di gas naturale liquido. A causa di una tecnologia obsoleta, gli attuali strumenti di gestione dell'integrità degli asset offrono un quadro incompleto dell'integrità dei terminali di rigassificazione. La tecnologia Digital Twin può aiutare a superare questo ostacolo, fornendo un quadro chiaro della salute degli asset per individuare i problemi critici di sicurezza.

La tecnologia Digital Twin, infatti, è già stata utilizzata con successo per migliorare l'efficienza degli impianti di rigassificazione europei. Ad esempio, Akselos la sta attualmente utilizzando per implementare un terminale di rigassificazione galleggiante al largo delle coste italiane nel mare Adriatico, gestito da Adriatic LNG.

Per la prima fase del progetto, Akselos sta costruendo un Digital Twin di un Open Rack Vaporiser (ORV), un componente critico del terminale.

Durante l'incontro verranno trattati argomenti chiave quali: le implicazioni per la sicurezza energetica europea e per le ambizioni di zero emissioni, oltre che la potenza predittiva strutturale e l'ottimizzazione dell'RBI.

Il webinar sarà interamente presentato in lingua inglese.

Per Bureau Veritas interverrà Gian Marco Tamponi, AIM Senior Engineer / PM, con uno speech su "I servizi di Bureau Veritas per l'integrità e l'affidabilità degli impianti. Valutazioni FFS (Fitnet-For-Service) sui terminali di rigassificazione LNG".

Image
impianto di rigassificazione

Un modello digitale delle navi-rigassificatori, che consenta di riprodurre “digitalmente” tutto quello che accade e può accadere a bordo, definendo quindi procedure, codici comportamentali e anche reazione a situazioni di emergenza. 

Questa l’innovazione tecnologica destinata ad alzare drasticamente i livelli di sicurezza e di protezione ambientali, pur già elevati in questo settore di attività, che Bureau Veritas Italia sta mettendo a punto.

SCOPRI IL SERVIZIO