BIO ECO COSMESI: QUALE PUNTO DI INCONTRO TRA SICUREZZA E CERTIFICAZIONE?
WEBINAR GRATUITO
21 Settembre 2021 • Ore 11.00 - 12.15
Il gruppo Bureau Veritas Italia sarà partner tecnico di Toxicon in occasione di un webinar gratuito nel quale sarà illustrato il rapporto tra le certificazioni Eco Bio sostenibili nel settore cosmetico e gli aspetti relativi alla sicurezza del prodotto finito.
La gamma di certificazioni è ampia e articolata, con numerosi regolamenti e standard internazionali (alcuni privati) che possono essere adottati su base volontaria dalle aziende del settore. Alcuni di essi riguardano la valorizzazione del prodotto (Bio Eco Cosmesi AIAB e Qualità Vegana), altri le modalità di produzione dei cosmetici (ISO 22716), altri ancora la filiera delle materie prime (ISCC PLUS). Per contro, la ricerca di materie prime e di ingredienti idonei a soddisfare i requisiti di certificazione deve misurarsi con la necessità di dati tossicologici robusti per poter garantire la sicurezza del prodotto cosmetico.
Grazie al dialogo in advance – fin dalla fase di ideazione del prodotto cosmetico e del suo packaging – tra aziende del settore cosmetico, enti di certificazione e tossicologi valutatori della sicurezza è possibile realizzare con successo progetti e prodotti in grado di raggiungere senza difficoltà entrambi gli obiettivi: la sicurezza e la certificazione in tema di eco e bio-sostenibilità.
Durante il webinar saranno proposti dei casi di successo nei quali la certificazione Bio Eco Cosmesi AIAB ha fatto la differenza.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione!
PROGRAMMA
10:55 Login dei partecipanti
11:00 Apertura dei lavori
11:05 Gli standard Bio Eco Cosmesi AIAB, Qualità Vegana, ISO 22716, ISCCPlus
11:35 La valutazione della sicurezza dei cosmetici con ingredienti di origine vegetale o naturali
12:05 Domande e risposte
12:15 Conclusione dei lavori
RELATORI
Cristiana Guerranti, Responsabile Area Controllo Non Food QCertificazioni – Gruppo Bureau Veritas Italia
Fabio Bianciardi, Sales Manager QCertificazioni – Gruppo Bureau Veritas Italia
Raffaella Butera, Toxicon srl
Fabio Lunghi, Toxicon srl