biglie-colorate-gender-equity-diversity

Bureau Veritas partecipa alla LinkedIn Live di LCA Studio Legale

Mar. 11 2022

Certificazione della parità di genere. Dalle parole ai fatti

11 Marzo 2022 • 11.30 - 12.45

Summary

Bureau Veritas Italia partecipa alla LinkedIn Live organizzata da LCA Studio Legale in merito alla Certificazione sulla parità di genere. Il 3 dicembre 2021 è infatti entrata in vigore la nuova Legge 5 novembre 2021, n. 162, che modifica gli articoli 46 e 47 del Codice delle Pari Opportunità (D.lgs. 198/2006) per introdurre strumenti normativi volti a favorire la partecipazione femminile al mercato del lavoro in Italia e a ridurre le differenze sul piano retributivo e di crescita professionale tra i due generi.

La principale novità è la previsione della cosiddetta "Certificazione di Parità" che introduce nel panorama giuridico nazionale una certificazione volontaria, ma destinata a modificare molti degli aspetti della cultura imprenditoriale italiana. La nuova previsione normativa si inserisce, peraltro, nel contesto degli obiettivi di "inclusione e coesione" perseguiti dal PNRR (Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza).

La diretta LinkedIn si propone di offrire un quadro della materia sotto il profilo storico, economico-sociale e giuridico per giungere all’analisi della prassi della certificazione e degli elementi che maggiormente incideranno sulla possibilità di ottenerla o meno.

Per Bureau Veritas Italia interverrà Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer Sustainability Manager.

RELATORI 

Barbara De Muro - LCA Studio Legale
Paola Profeta - Università Bocconi
Sila Mochi - Inclusione Donna
Alessia Placchi - LCA Studio Legale
Claudia Strasserra - Bureau Veritas Italia