Additive-manufacturing

Formazione e Certificazione Additive Manufacturing: nuova collaborazione con LAMA FVG

Mar. 15 2022

La rete Additive Manufacturing di Bureau Veritas si amplia grazie alla collaborazione con LAMA FVG per la certificazione e la formazione.

Lama FVG, il laboratorio di meccatronica avanzata del Friuli-Venezia Giulia, ha come obiettivo la ricerca di frontiera, lo sviluppo tecnologico, la formazione tecnica di alto livello e il trasferimento tecnologico; obiettivi che si traducono attraverso tre anime operative: progettuale (virtual engineering), prototipale/produttiva (stampa 3D, robotica, processi convenzionali) e logistico/organizzativa (fabbrica digitale).

Queste competenze e tecnologie, in sinergia con l’esperienza e gli standard qualitativi che Bureau Veritas ha in ambito di certificazione e formazione, sono messe a servizio del settore della manifattura additiva per creare fiducia nei clienti e nel mercato.
Fiducia che può essere acquisita solo tramite la possibilità di avere una completa tracciabilità del materiale base, del processo, del prodotto e alla certificazione di tipo, che tramite la validazione di prove distruttive e non, è garanzia di conformità degli standard di progetto.

Inoltre, nell’attuale transizione 4.0, la tecnologia da sola non basta: le competenze risultano una fondamentale leva strategica all’interno di questo settore che sta mettendo in discussione le tecnologie tradizionali, sottrattive e formative, i modelli di business, il ciclo di vita dei prodotti e l’intera configurazione di filiera.

Bureau Veritas, in collaborazione con Lama FVG, per raggiungere gli obiettivi di fruibilità, qualità, ripetibilità, riduzioni dei  costi e competitività in ambito Additive Manufacturing propone un insieme di servizi di certificazione:
•    Certificazione del materiale base
•    Qualifica del processo produttivo
•    Certificazione di prodotto
•    Certificazione del personale (AM Process Operator e AM Application Engineer).

I vantaggi per le aziende? Avere accesso ad un mercato d’avanguardia attraverso la capacità di produrre mediante tecniche additive in maniera efficiente ed economica. Fornire prodotti conformi al mercato, individuando potenziali guasti prima dell'ingresso sul mercato e aumentare la fiducia delle parti interessate. La riduzione di perdite dovute a bassi rendimenti e reclami ed un miglioramento nella gestione del rischio, che porta ad un conseguente rafforzamento della reputazione del marchio.

Vuoi saperne di più sulle agevolazioni previste per la formazione in ambito Industria 4.0?

Formazione in ambito Industry 4.0 - Digital Transformation