Fondazione_santa_lucia_riabilitazione

Bureau Veritas premia l’IRCCS Santa Lucia di Roma con il rinnovo della Certificazione ISO 9001

Lug. 11 2022

Bureau Veritas Italia ha rinnovato la certificazione ISO 9001 dell’IRCCS Santa Lucia di Roma, struttura leader a livello nazionale per la neuroriabilitazione.

In occasione del rinnovo è stato esteso il campo di applicazione relativamente alle attività di teleriabilitazione, attività che diverse strutture sanitarie hanno iniziato ad attuare a causa della pandemia.

“L’IRCCS Santa Lucia rappresenta un’eccellenza nel panorama delle strutture neuroriabilitative in Italia - afferma Caterina Ledda, Healthcare Innovation Leader di Bureau Veritas. Negli anni la Direzione Aziendale e tutti i professionisti dell’organizzazione hanno sempre dimostrato di credere fortemente nel progetto di certificazione e mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità ai sensi della ISO 9001 agendo negli anni nell’ottica del miglioramento continuo. Anche in occasione della verifica di rinnovo svoltasi nel maggio scorso l’audit del Bureau Veritas è stato condotto in maniera rigorosa ed attenta seguendo il percorso di cura del paziente associato alla verifica dei processi trasversali che a lui afferiscono. L’estensione del campo di applicazione del sistema di gestione alle attività di teleriabilitazione ha mostrato ancora una volta la pronta risposta della struttura alle nuove necessità di assistenza ai pazienti imposte da un contesto in continua evoluzione”.

Una recente ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano sulla Connected Care nell’emergenza COVID19 ha evidenziato che nel corso della pandemia oltre la metà delle strutture sanitarie italiane si sono riorganizzate con il supporto di soluzioni digitali al fine di consentire ai dipendenti di lavorare in modalità agile: in particolare, il 39% delle aziende ha introdotto o potenziato le piattaforme di comunicazione e collaborazione, il 31% ha investito su strumenti per consentire lo smart working e il 30% ha fornito strumenti mobili al personale.

Il Santa Lucia è una delle prime strutture che ha messo a sistema questa attività riconosciuta normativamente dalla Regione Lazio e caldeggiata anche da quanto definito in materia nell’accordo Stato-Regioni del novembre scorso concernente le “Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni e servizi di teleriabilitazione da parte delle professioni sanitarie”.

In occasione della verifica di rinnovo della Certificazione ISO 9001 svoltasi nel maggio scorso i valutatori di Bureau Veritas hanno potuto verificare quanto posto in essere dalla struttura in particolare nell’ambito dei servizi rivolti a pazienti pediatrici e adulti con disabilità complesse, spesso multiple, per i quali la neuroriabilitazione rappresenta un’efficace strumento di miglioramento o di mantenimento dell’autonomia acquisita.

L’estensione del campo di applicazione del sistema alle attività di teleriabilitazione rappresenta ulteriore segno tangibile della pronta risposta della struttura alle nuove necessità di assistenza ai pazienti imposte da un contesto in continua evoluzione: il progetto teleriabilitazione posto in essere presso l’IRCCS e svolto in aggiunta alla modalità tradizionale di neuroriabilitazione, rappresenta un vero strumento operativo di continuità di cura che pone il paziente e la sua famiglia al centro del percorso assistenziale.

"Un percorso efficace di neuroriabilitazione ospedaliera di alta specialità è il risultato del lavoro di una squadra in cui le migliori competenze di numerose figure professionali sono assistite dalle tecnologie più innovative, accolte negli idonei spazi lavorativi”. Ha commentato Edoardo Alesse, Direttore Generale del Santa Lucia IRCCS di Roma. "Tutto questo a servizio di pazienti con severe lesioni del sistema nervoso che ripongono, nel nostro lavoro e nella nostra attività di ricerca, la loro fiducia e quella delle loro famiglie nel recuperare al meglio l'autonomia persa. Potersi confrontare, attraverso lo sguardo attento ed indipendente di un partner come Bureau Veritas, aiuta a verificare i processi aziendali ed a sviluppare iniziative per il miglioramento continuo. Ciò significa anche l'implementazione di nuove tecnologie a servizio dei pazienti, come la teleriabilitazione. La certificazione ISO 9001:2015 rappresenta quindi per il Santa Lucia una risorsa che va oltre il rispetto formale di un requisito previsto per gli IRCCS e che per il nostro ospedale rappresenta uno standard che manteniamo e miglioriamo".

Settore healthcare

Scopri tutti i servizi