Salone_CSR

Ott. 4 2023

4 - 5 - 6 Ottobre 2023
Università Bocconi - Milano
Partecipazione in presenza e trasmissione in streaming sulla piattaforma dedicata

Bureau Veritas Italia partecipa alla 11° edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale che, riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato ai temi della sostenibilità, da anni contribuisce alla diffusione della cultura della responsabilità sociale, offrendo occasioni di aggiornamento sui trend più importanti e facilitando il networking tra i diversi attori sociali e organizzazioni.

Da sempre protagonista del Salone, come partner tecnico e cerficando la sostenibilità dell'evento secondo la norma ISO 20121, Bureau Veritas sarà presente anche in questa edizione, intervenendo nel programma convegnistico.

Il titolo dell'edizione di quest'anno è "Abilitare il cambiamento", obiettivo per cui risulta necessario costruire una nuova bussola di valori, credere nell’innovazione e valorizzare il ruolo che ognuno gioca per lo sviluppo sostenibile.

Per Bureau Veritas Italia interverrà Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer con due speech.

L’importanza della certificazione delle competenze: la prassi UNI/PdR 109:2021
4 Ottobre 2023 • Ore 10.30 - 12.00

Identificare e tracciare le competenze dei professionisti sta diventando una necessità sempre più evidente in un mercato del lavoro in forte cambiamento. La certificazione delle competenze è importante anche per chi si occupa di sostenibilità, un settore in continua crescita caratterizzato dalla ricerca di professionisti senior e anche junior. Recentemente è stata definita con UNI una prassi per certificare quali sono le conoscenze, abilità, competenze tecniche richieste ai professionisti che operano in questo ambito.

Eventi e festival sostenibili
4 Ottobre 2023 • Ore 14.00 - 15.00

Dagli incontri culturali ai grandi raduni musicali: gli organizzatori di eventi stanno impegnandosi per rendere sostenibile la loro attività. In molti casi l’impegno è relativo alla salvaguardia dell’ambiente mentre in altri è azzerare le emissioni di anidride carbonica dell’evento compresi gli spostamenti di artisti, relatori e partecipanti. L’obiettivo è sempre cercare di garantire il massimo risultato con il minimo impatto.

Per Cepas, Società del Gruppo Bureau Veritas, interverrà Rossella Laface, Sales & Innovation Manager  con uno speech.

DE&I, un impegno per tutte le organizzazioni
5 Ottobre 2023 • Ore 15.15 - 16.30

Le politiche di Diversity & Inclusion sono considerate sempre più una leva strategica da tutte le imprese che in molti casi realizzano progetti finalizzati alla valorizzazione della diversità. Equità della retribuzione, parità di genere, dialogo tra generazioni diverse, impegno per migliorare la conciliazione famiglia-lavoro: sono solo alcune delle scelte che rendono un’azienda più apprezzata dal mercato non solo dai propri collaboratori.