verifica-progetto

Bureau Veritas si aggiudica la gara per la verifica del progetto definitivo ed esecutivo del nuovo Ospedale di Cesena

Mar. 22 2022

Spetterà a Bureau Veritas Italia svolgere la verifica del progetto del nuovo ospedale di Cesena.
L’azienda, accreditata dal 2001 come Organismo di Tipo A, mette così a segno un nuovo importante traguardo.

La verifica e la validazione del progetto sono, infatti, oggi una fase fondamentale del processo di realizzazione delle Opere Pubbliche. Essa accerta la conformità del progetto, trasparenza ed efficacia, la riduzione dei rischi d’appalto e la qualità dell’opera.

Questo progetto rappresenta un punto di svolta nella sanità in Romagna. Il nuovo ospedale, infatti, viene presentato come smart, resiliente e in grado di adattarsi alle esigenze future e si pone l’obiettivo di aumentare la performance sanitaria e tecnologica. Le attività sanitarie potranno essere organizzate secondo un modello per intensità assistenziale, garantendo la salvaguardia delle identità e specificità.

L’ospedale sorgerà su una superficie di 22 ettari a Villachiaviche, poco distante dal casello Cesena Sud, e potrebbe entrare in funzione nei primi mesi del 2028 con la prima pietra posata nel 2023.

La sua struttura, totalmente immersa nel verde, si sviluppa orizzontalmente su due piani a cui si aggiungono il piano terra e il seminterrato; il progetto architettonico è stato inoltre disegnato rispettando la morfologia del paesaggio circostante.

L’importo complessivo dell’opera cui si riferisce il servizio è stimato in euro 130.000.000,00.

VERIFICA E VALIDAZIONE DI PROGETTO