ponte-infrastrutture

VERIFICA E VALIDAZIONE DI PROGETTO

IL VALORE DELLA VERIFICA DI TERZA PARTE INDIPENDENTE

SCENARIO

L’art. 26 del D. Lgs. N. 50/2016, ha confermato l’istituto introdotto con la L. 109/94 (c.d. Legge Merloni) e successivamente regolamentato, a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs n. 163/20016, con il DPR n. 207/2010.
La verifica riguarda ognuno dei livelli di progettazione previsti dall’art. 23 del D. Lgs. N. 50/2016 (studio di fattibilità tecnicoeconomica, progettazione definitiva, progettazione esecutiva) e deve essere svolta prima dell’approvazione di ciascun livello; essa accerta la rispondenza degli elaborati progettuali alle disposizioni sul contenuto dei livelli di progettazione e la loro conformità alla normativa vigente.
La validazione del progetto posto a base di gara è l’atto formale sottoscritto dal responsabile del procedimento e fa riferimento al rapporto conclusivo di verifica.
La verifica e validazione del Progetto, è divenuta oggi una fase fondamentale del processo di realizzazione delle Opere Pubbliche, coinvolgendo non soltanto la Pubblica Amministrazione, ma anche il Progettista, il Costruttore e, non da ultimo, il cittadino-utente delle Opere.

SOLUZIONE

Quali sono i soggetti che possono effettuare le verifiche?
La Stazione Appaltante può decidere di affidare la verifica ad unità esterne; per le Opere il cui Importo Lavori superi i 20 Milioni di Euro, la Verifica deve essere affidata obbligatoriamente ad Organismi di Controllo esterni, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020.

Quali sono gli obiettivi della Verifica?
L’art. 26 comma 4 del D. Lgs. N. 50/2016 definisce in 9 punti quanto la verifica deve accertare. I criteri e le modalità di esecuzione delle verifiche sono stabiliti dal responsabile del procedimento.
In sintesi la verifica accerta:
■ Conformità del Progetto: la Validazione assicura il rispetto dei requisiti definiti in fase di Programmazione;
asserisce la fattibilità del progetto entro i termini previsti e l'economicità delle scelte progettuali
■ Trasparenza ed efficacia: favorisce l’individuazione di specifiche chiare ed efficaci; monitora l’avanzamento del Progetto in ogni fase, favorendo il dialogo costante tra Committente e Progettista
■ Riduzione dei rischi dell’Appalto: riduce il rischio dell’insorgere di contenziosi durante la realizzazione, tutelando così la Stazione Appaltante, il Progettista, l’Impresa affidataria e il contribuente
■ Qualità dell’Opera: il fine ultimo della Validazione è la Qualità, ovvero la piena soddisfazione da parte dell’Opera dei bisogni definiti e la possibilità per l’Utente finale di goderne nei tempi e nei modi previsti.

La Verifica di Bureau Veritas si articola in quattro fasi:
■ Esame della configurazione generale del Progetto: ha lo scopo di controllare la presenza di tutti i Documenti previsti dalla legge per le diverse fasi progettuali, verificandone corrispondenza, adeguatezza, affidabilità, completezza, chiarezza e conformità.
■ Verifica monodisciplinare: è l'attività di controllo eseguita da ciascun esperto incaricato sugli elaborati di progetto per accertare la loro rispondenza ai dati e requisiti di base e per garantire che gli stessi siano tecnicamente corretti, completi e congruenti e che le soluzioni progettuali siano conformi alla normativa vigente.
■ Fase di verifica di interfaccia: verifica che le varie parti monodisciplinari di progetto siano congruenti tra loro.  Tale fase assume particolare rilievo qualora vengano apportate modifiche o integrazioni alla progettazione, per garantire che le stesse siano applicate correttamente in ogni disciplina.
■ Fase di verifica finale: serve a condensare gli esiti di tutti i controlli svolti, ad accertare che siano stati presi in considerazione tutti i dati di input e che la progettazione sia coerente con questi ultimi. Le Osservazioni evidenziate da Bureau Veritas saranno prese in conto ed integrate nella revisione dei documenti da parte del Progettista.

  • Accreditamento

    Bureau Veritas Italia è accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da Accredia con certificato 006E, come Organismo di Ispezione di tipo A.

  • Valore aggiunto

    Scegliere Bureau Veritas permette al RUP di gestire al meglio l’attività di verifica, avvalendosi di un team multidisciplinare di tecnici qualificati.

  • Network

    Bureau Veritas Italia è presente nel territorio con 19 sedi; si avvale di una struttura organizzativa solida e multidisciplinare, con un personale di oltre 800 dipendenti e una fitta rete di tecnici.