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VERIFICA E VALIDAZIONE DI PROGETTO

IL VALORE DELLA VERIFICA DI TERZA PARTE INDIPENDENTE

La verifica di progetto ai sensi del d. lgs n. 36/2023

L’art. 42 del D. Lgs. N. 36/2023 e gli articoli da 34 a 44 dell’Allegato I.7 del medesimo Decreto, hanno aggiornato quanto già previsto nell’art. 23 del D. Lgs n. 50/2016 (ad oggi in parte ancora cogente nei casi di transitorio previsti dagli artt. 225 e 226 del D.Lgs 36/2023) in merito alla verifica dei progetti ai fini della validazione.
La verifica riguarda ognuno dei livelli di progettazione previsti dall’art. 41 del D. Lgs. N. 36/2023 (Progetto di Fattibilità Tecnico Economica e Progetto Esecutivo) e deve essere svolta prima dell’approvazione di ciascun livello; essa accerta la rispondenza degli elaborati progettuali alle disposizioni sul contenuto dei livelli di progettazione e la loro conformità alla normativa vigente.
Come previsto dall’art. 44 dell’Allegato I.7 del D.Lgs 36/2023, il Responsabile Unico del Progetto conclude le attività di verifica relative al livello di progettazione da porre a base di gara con l'atto formale di validazione di cui all'articolo 42, comma 4, del codice.
La verifica del progetto, è confermata ancora oggi come una fase fondamentale del processo di realizzazione delle Opere Pubbliche.

Quali sono i soggetti che possono effettuare le verifiche?

L’art. 34 dell’Allegato I.7 del D.Lgs 36/2023 individua i soggetti qualificati a svolgere la verifica dei progetti in funzione dell’importo dei lavori. In particolare, per i lavori di importo pari o superiore a 20 milioni di euro, e, in caso di appalto integrato, per i lavori di importo pari o superiore alla soglia di cui all’articolo 14, comma 1, lettera a), del codice (5.538.000,00 €), da organismi di controllo accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020.

Quali sono gli obiettivi della Verifica di progetto?

Ai sensi dell’art. 34 dell’Allegato I.7 del D.Lgs 36/2023, la verifica è finalizzata ad accertare la conformità del progetto alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali, normative e tecniche contenute negli elaborati progettuali. 
Ai sensi dell’art. 39 dell’Allegato I.7 del D.Lgs 36/2023 le verifiche del progetto sono condotte con riferimento ai seguenti aspetti: 

  • Affidabilità;
  • Completezza e adeguatezza;
  • Leggibilità, coerenza e ripercorribilità;
  • Compatibilità.

La metodologia di Bureau Veritas

La verifica di Bureau Veritas si articola in quattro fasi:

  • FASE 1 - PIANIFICAZIONE
    Nel Piano delle Attività Vengono definite le tempistiche di svolgimento del processo di verifica che coinvolge i diversi attori: Progettisti, Verificatori e RUP.
    Nel Piano dei Controlli sono riportate le verifiche che saranno effettuate sul progetto in ottemperanza alla normativa vigente applicabile e a quanto previsto contrattualmente con il Cliente.
  • FASE 2 - ESAME DEL PROGETTO
    Ciascun ispettore verificherà l'ambito di propria competenza al fine di accertare la rispondenza dei documenti (relazioni, elaborati grafici, capitolati, computi) ai dati e requisiti di base e per garantire che gli stessi siano tecnicamente corretti, completi, congruenti e che le soluzioni progettuali siano conformi alla normativa vigente. La verifica, pertanto, verrà effettuata anche in termini interdisciplinari tra i diversi ispettori del gruppo di verifica.
    Questa fase si conclude con l’emissione del Rapporto Iniziale di Verifica.
  • FASE 3 - CONTRADDITTORIO 
    A valle della formulazione dei rilievi contenuti nel Rapporto Iniziale di Verifica, avviene la fase di contraddittorio che coinvolge i Progettisti, i Verificatori ed il RUP. I progettisti forniscono il riscontro ai Rilievi (aventi avviso NC oppure OS) formulati dal Verificatore, eventualmente tramite il RUP, al fine di dirimere i Rilievi e/o proporre opportune azioni correttive. I Verificatori esprimeranno un giudizio in merito ai riscontri/azioni correttive formulati dai Progettisti.
    I contenuti del contraddittorio sono riportati in un Rapporto di Verifica Intermedio.
  • FASE 4 - RIESAME DEL PROGETTO
    I Progettisti, a seguito dell’impegno assunto in fase di contraddittorio, revisionano e/o integrano il dossier progettuale al fine di trattare positivamente tutti i Rilievi (aventi avviso NC oppure OS). I Verificatori procedono alla verifica dei nuovi documenti e/o delle parti revisionate al fine di accertare il trattamento positivo dei Rilievi. Quest’ultima fase si conclude con l’emissione del Rapporto Conclusivo di Verifica che in conformità all’art. 41, comma 7 dell’Allegato I.7 del D.Lgs 36/2023, riassume cronologicamente tutto il processo di verifica e ne riporta le risultanze dell'attività svolta.

BUREAU VERITAS: UN PARTNER DI FIDUCIA

  • Accreditamento

    Bureau Veritas Italia è accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da Accredia con certificato 0006ISP, come Organismo di Ispezione di tipo A.

  • Valore aggiunto

    Scegliere Bureau Veritas permette al RUP di gestire al meglio l’attività di verifica, avvalendosi di un team multidisciplinare di tecnici altamente qualificati.

  • Network

    Bureau Veritas Italia è presente nel territorio con 21 sedi; si avvale di una struttura organizzativa solida e multidisciplinare, con un personale di oltre 1000 dipendenti e una fitta rete di tecnici.