containers-port-supply

News

Certificazione secondo la Convenzione SOLAS 74

Nov. 19 2020

Bureau Veritas effettua il servizio di certificazione della procedura di pesatura per la determinazione della massa lorda verificata del contenitore (VGM), secondo il “metodo 2” previsto dagli emendamenti al Capitolo VI-Regola 2 dalla Convenzione SOLAS 74.

SOLAS è la convenzione IMO (International Maritime Organization) per garantire la salvaguardia della vita umana in mare. Dal 1 luglio 2016 sono entrati in vigore gli emendamenti alla Convenzione SOLAS 74, relativi alle spedizioni internazionali marittime di container, che richiedono la presenza di procedure certificate per lo svolgimento delle attività di pesatura per la determinazione della massa lorda verificata del container (VGM) secondo il Metodo 2.

Il 27 ottobre 2020 il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e il Comando Generale delle Capitanerie di Porto hanno inviato comunicazione a tutti gli Shipper (le aziende che hanno la responsabilità nei confronti delle autorità marittime del carico dei containers sulle navi da trasporto), esplicitando la richiesta di adeguarsi alle linee guida applicative per la determinazione della “Massa Lorda Verificata del Contenitore” VGM, ai sensi della Regola VI/2 della Convenzione Solas 74, emendata dalla risoluzione MSC 380(94) del 21 novembre 2014.

Tali linee guida richiedono che gli shipper siano in possesso di una certificazione con riferimento alle attività di pesatura secondo il “metodo 2”.

Bureau Veritas è in grado di certificare queste attività, attraverso l’emissione di un certificato ai sensi delle norme ISO 9001:2015 o ISO 28000:2007, inserendo all’interno dello scopo di certificazione la dicitura: “Procedure per lo svolgimento delle attività di pesatura per la determinazione della “Massa Lorda Verificata del contenitore” (VGM) secondo il Metodo 2 previsto dagli emendamenti al Capitolo VI Regola 2 dalla Convezione SOLAS 74 come emendata”.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

CONTATTACI