premio-sodalitas

Città e comuni protagonisti di un futuro sostenibile

Nov. 23 2022

Assegnati i riconoscimenti di Cresco Award 2022, l’iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas
Il Premio Bureau Veritas Italia va al Comune di Milano.

I Comuni di Roseto Capo Spulico (CS), Cles (TN), Crispiano (TA), i Comuni del PIA Rurale (VI), Pozzuoli (NA) e Brescia sono i vincitori della 7° edizione di Cresco Award - Città Sostenibili, il contest promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che premia l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.

I premi, assegnati da una Giuria indipendente, sono stati consegnati oggi ai Sindaci e Assessori dei Comuni vincitori nel corso di un evento tenutosi nell’ambito della 39° Assemblea Annuale dell’ANCI presso la Fiera di Bergamo.

Anche quest’anno sono stati candidati oltre 100 progetti da 80 Enti (Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane o Unioni di Comuni di tutta Italia) che si aggiungono agli oltre 700 presentati nelle scorse edizioni ora consultabili nella Biblioteca Cresco, una banca dati online che rappresenta un patrimonio unico di conoscenza e che testimonia l’impegno fondamentale dei Comuni italiani per guidare lo sviluppo dei territori verso un futuro sostenibile.

Cresco Award ha potuto contare anche in questa edizione sulla partnership con un gruppo di imprese associate a Fondazione Sodalitas e particolarmente impegnate sul fronte della sostenibilità, tra cui Bureau Veritas Italia, che hanno assegnato riconoscimenti ad altrettanti Enti Locali su specifiche tematiche.

Il premio “Gestione Sostenibile della Comunità” di Bureau Veritas Italia è stato consegnato al Comune di Milano per il progetto “Food Wave - Empowering Urban Youth for Climate Action”, finalizzato alla sensibilizzazione e al coinvolgimento dei giovani per adottare modelli di consumo più sostenibili.

La Green Line di Bureau Veritas

Scopri i servizi